Guerra Erdogan a Putin: «Spero che la crisi ucraina sia risolta presto»

SDA

11.12.2022 - 17:09

Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin in una foto dell'ottobre scorso
Recep Tayyip Erdogan e Vladimir Putin in una foto dell'ottobre scorso
Keystone

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin hanno avuto una conversazione telefonica: nel corso della telefonata Erdogan ha espresso la speranza che la crisi ucraina venga risolta al più presto.

Lo ha reso noto la presidenza turca, come riporta la Tass.

La prima priorità è rappresentata dalle infrastrutture critiche e dagli ospedali, la seconda dalle imprese e dalle strutture del complesso militare-industriale, la terza dalle imprese che producono beni e prodotti di importanza critica per il Paese e la quarta dal settore abitativo, ha chiarito Shmyhal.

«Considerati i risultati dei recenti colloqui del presidente di Gazprom Aleksey Miller a Istanbul, è proseguito lo scambio di opinioni sull'iniziativa della creazione di un hub regionale del gas sul territorio della Turchia», si legge nel comunicato.

«L'accordo è comprensivo»

I leader hanno anche discusso le modalità di attuazione degli accordi di Istanbul del 22 luglio sulla fornitura di grano ucraino dai porti del Mar Nero e sull'esportazione di prodotti agricoli e fertilizzanti russi.

«L'accordo è comprensivo, il che richiede la rimozione degli ostacoli per le rispettive forniture dalla Russia per soddisfare le richieste dei Paesi più bisognosi. Vladimir Putin ha esposto le stime essenziali della situazione intorno all'Ucraina», ha osservato il Cremlino.

Putin ed Erdogan hanno anche menzionato la questione della Siria, in merito al rispetto delle disposizioni del memorandum d'intesa russo-turco firmato nel 2019. «Le agenzie di difesa e di politica estera dei due Paesi sosterranno stretti legami in questo senso», ha osservato il Cremlino.