Midterm USATrump: «Farò grandissimo annuncio 15 novembre a Mar-a-Lago»
SDA
8.11.2022 - 07:48
«Farò un grandissimo annuncio il 15 novembre a Mar-a-Lago»: lo ha detto Donald Trump in un comizio in Ohio, ventilando nuovamente la sua ricandidatura alla Casa Bianca. Il suo partito intanto guadagna adesioni tra Latinos e Afroamericani.
08.11.2022, 07:48
08.11.2022, 11:24
SDA
Trump ha quindi evitato di anticipare l'annuncio della sua ricandidatura nel comizio in Ohio, a favore del candidato repubblicano al Senato, J.D. Vance, alla vigilia delle elezioni di Midterm. come suggerivano indiscrezioni di stampa.
Arringando la folla per circa due ore, ha, tra altro, definito la speaker della Camera americana Nancy Pelosi «Un animale. «Mi ha messo sotto impeachment per due volte, per nulla», ha aggiunto, quasi per giustificarsi.
Il tycoon ha poi mostrato nuovamente la slide di un sondaggio tra i possibili candidati repubblicani alla Casa Bianca che lo accredita di un 71% contro il 10% del governatore della Florida, Ron DeSantis, seguito dall'ex vicepresidente Mike Pence al 7% e dalla sua «bestia nera» Liz Cheney al 4%, dato quest'ultimo in cui ha detto di non credere. «Altri quattro anni, altri quattro anni», ha gridato la folla.
DeSantis ‹Sono mandato da Dio›, un video di campagna diventa virale
È intanto diventato virale su internet il video in cui un narratore invoca Dio dieci volte e suggerisce che il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, è stato mandato dal potere divino.
«Dio ha creato un combattente, Dio ha detto 'ho bisogno di qualcuno che sia forte, che combatta per la verità in mezzo all'isteria, che sfidi la saggezza tradizionale e non abbia paura di difendere quello che sa essere giusto», recita una voce nella clip di 90 secondi, vista già da almeno 2,5 milioni di persone su Twitter, come riporta il New York Times.
Il video è stato prodotto dalla campagna di DeSantis e non è stato ancora diffuso in tv, né c'è un piano di usarlo come spot a pagamento. Ma è stato postato su Twitter dalla moglie, Casey DeSantis, ottenendo l'effetto voluto e alimentando l'ipotesi sulle ambizioni presidenziali del governatore.
Una mossa che non deve essere piaciuta a Donald Trump, che nei giorni scorsi aveva coniato un nomignolo anche per lui: ‹Ron DeSanctimonious› (Ron l'ipocrita).
Wall Street scommette sulla vittoria Gop al Congresso
Anche Wall Street scommette che i rappresentanti del partito repubblicano (il Grand Old Party - GOP ndr.) conquisteranno nelle elezioni di Midterm almeno una delle due Camere, se non entrambe.
Lo riferisce la Cnn che, sottolineando il rally di venerdì e il trend positivo della Borsa americana alla vigilia del voto, ricorda come la grande finanza preferisca il cosiddetto «governo diviso», con la Casa Bianca ad un partito e il Congresso ad un altro.
La speranza è quella di uno stallo a Washington, con l'incapacità del parlamento di introdurre leggi che possano danneggiare i profitti delle aziende.
I repubblicani avanzano tra afroamericani e latinos
Il partito repubblicano USA sta guadagnando sostegno da un crescente numero di afroamericani rispetto ad altre elezioni recenti e ha migliorato la sua posizione negli ultimi mesi tra gli elettori latinos. Lo rivela un sondaggio del Wall Street Journal.
Il 17% degli afroamericani afferma che sceglierebbe per il Congresso un candidato del Grand Old Party rispetto ad uno democratico nelle rilevazioni di agosto e ottobre da parte del quotidiano.
Si tratta di una quota più ampia dell'8% che votò per Donald Trump nel 2020 e dell'8% che sostenne candidati Gop nelle elezioni di metà mandato del 2018. Tra gli ispanici invece i democratici avevano un vantaggio solo del 5% sui repubblicani a ottobre, contro gli 11 punti di agosto. Nel 2020 i latinos preferirono Joe Biden su Trump con uno scarto del 28% e i democratici con un margine del 31%.