Medio OrienteHamas annuncia: «L'intero accordo verrà firmato questa sera»
SDA
16.1.2025 - 19:00
Una fonte di Hamas ha dichiarato al sito d'informazione palestinese Shebakt Quds che tutte le controversie e interpretazioni che Israele ha suscitato riguardo ad alcune clausole dell'accordo sono state risolte. L'intero accordo verrà firmato stasera, riferisce Walla.
Keystone-SDA
16.01.2025, 19:00
16.01.2025, 19:10
SDA
Mentre funzionari israeliani hanno confermato a Ynet che «la crisi dell'ultimo minuto è stata risolta», e che il gabinetto e il governo si incontreranno domani per approvare l'accordo sul cessate il fuoco nella Strsicia di Gaza e la liberazione degli ostaggi.
Il primo rilascio dovrebbe avvenire domenica, la tregua scatta alle 12.15 ora locale (le 11.15 in Svizzera). Secondo l'intesa, verranno liberate tre donne. La delegazione israeliana rientrerà da Doha nelle prossime ore.
Poco prima il leader del partito religioso di destra israeliano Shas, Arie Deri, aveva annunciato che è stata raggiunta una svolta nell'accordo per il rilascio degli ostaggi. «Ho ricevuto la conferma che tutti gli ostacoli sono stati superati», ha dichiarato durante la conferenza annuale di Shas a Gerusalemme.
Contemporaneamente una fonte statunitense citata dal giornalista israeliano Barak Ravid ha confermato che le questioni rimanenti nell'accordo per il cessate il fuoco con Hamas «sono state risolte e l'accordo è concluso».