Midterm USABiden: «I repubblicani Maga sono tra forze più cupe nella storia»
SDA
8.11.2022 - 08:05
Joe Biden è tornato ad attaccare l'ala trumpiana del Grand Old Party durante un ricevimento virtuale per il partito democratico: «Stiamo affrontando alcune delle forze più cupe che abbiamo mai visto nella nostra storia».
08.11.2022, 08:05
08.11.2022, 08:19
SDA
«Questi repubblicani Maga (acronimo dello slogan trumpiano Make America great again, ndr.) sono fatti di un'altra pasta, questo non è il partito repubblicano dei nostri padri, è una cosa differente».
Il presidente democratico ha inoltre ribadito di confidare nei risultati di Midterm: «abbiamo una possibilità di mantenere il Senato e di rafforzarci, e sono ottimista anche sulla Camera», ha detto durante il ricevimento virtuale.
«Siamo come la Germania e l'Italia degli anni '30»
Negli Stati Uniti «si potrebbe ripetere quanto accaduto negli anni 1930 in Germania e in Italia». Lo afferma Jim Clyburn, il capogruppo democratico alla Camera in un'intervista a Fox riportata da Cnn.
«I fatti sono chiari. Ho studiato storia tutta la mia vita, ho insegnato storia. E vi posso dire che vedo dei paralleli con la storia degli anni 1930 in Germania e in Italia», spiega Clyburn precisando che votare chi «nega il risultato elettorale» del 2020 e i «bugiardi equivale a sostenere le stesse strutture che hanno portato all'ascesa degli Stati fascisti in Germania e in Italia».
Michael Moore prevede tsunami blu dem
Altro che onda rossa, il colore dei repubblicani. Il regista e attivista americano Michael Moore prevede alle elezioni di Midterm uno tsunami blu dem, che consentirà al partito dell'Asinello di mantenere il controllo del Congresso americano.
Il premio Oscar fu tra i pochi a prevedere nel 2016 la vittoria di Donald Trump. Da settimane tiene un diario online intitolato ‹Mike's Midterm tsunami truth› per confutare la previsione che a vincere sarà il Grand Old Party.
Secondo Moore, a spingere i democratici sarà un'affluenza massiccia di giovani e donne, queste ultime sull'onda della cancellazione da parte della Corte suprema della storica sentenza Roe vs. Wade che sanciva il diritto d'aborto. Una previsione che ha ribadito sino agli ultimi giorni.