USA Midterm: i candidati più strani e le corse ai seggi più serrate

SDA

8.11.2022

Kari Lake con Donald Trump.
Kari Lake con Donald Trump.
AP

Oggi 8 novembre, candidati molto diversi tra loro si sfideranno nelle elezioni di metà mandato, le Midterm. Scoprite qui quali sono i duelli da tenere d'occhio e quali candidati sono particolarmente brillanti.

SDA

L'8 novembre negli Stati Uniti si vota per l'elezione di 435 membri della Camera dei Rappresentanti, 35 senatori e 36 governatori di Stato. Tra i candidati ci sono volti conosciuti, con costellazioni bizzarre e quelli con un forte simbolismo politico.

Una selezione delle sfide più interessanti:

Per la Camera dei Rappresentanti

In questa camera del Congresso, tutti i seggi vengono eletti ogni due anni. Attualmente i Democratici hanno una piccola maggioranza di nove seggi, infatti ne occupano 221, contro i 212 dei Repubblicani.

Alaska: Mary Peltola contro Sarah Palin

La democratica Mary Peltola, 49 anni, ha suscitato scalpore quando in agosto ha sconfitto Sarah Palin in un'elezione suppletiva per il seggio alla Camera dei Rappresentanti dell'Alaska. La 58enne repubblicana è stata governatrice dello Stato ed è una delle politiche più note d'America, anche come ex candidata alla vicepresidenza. La grande domanda che ci si pone ora è se Peltola riuscirà a prevalere di nuovo contro Palin a distanza di pochi mesi. Si ricandida contro Palin e contro l'uomo d'affari Nick Begich.

Sarah Palin (al centro) vuole battere questa volta Mary Peltola (qui a destra)
Sarah Palin (al centro) vuole battere questa volta Mary Peltola (qui a destra)
KEYSTONE

Michigan: Elissa Slotkin contro Tom Barrett

Elissa Slotkin, oggi 46enne, nel 2018 ha fatto parte dell'ondata di giovani stelle democratiche come Alexandria Ocasio-Cortez che ha aiutato il partito a riprendersi la maggioranza alla Camera dei Rappresentanti. Quest'anno è in una corsa serrata contro il repubblicano Tom Barrett, 41 anni, dopo una riorganizzazione del suo distretto elettorale nello Stato del Michigan. Slotkin è stata appoggiata, tra gli altri, da Liz Cheney, un'importante repubblicana che è la figura di riferimento del partito per la stretta opposizione all'ex presidente Donald Trump.

Elissa Slotkin contro Tom Barret
Elissa Slotkin contro Tom Barret
KEYSTONE

California: David Valadao contro Rudy Salas

Il 45enne David Valadao è tra i soli dieci deputati repubblicani che hanno votato per l'impeachment di Trump nel 2021, dopo che i sostenitori del presidente uscente hanno preso d'assalto il Campidoglio il 6 gennaio. Ed è uno degli unici due in corsa per un seggio al Congresso. Gli altri non si sono candidati alla rielezione o sono stati sconfitti alle primarie da candidati più favorevoli a Trump. Lo sfidante nel nuovo collegio elettorale della California è il democratico Rudy Salas, 45 anni, membro della legislatura statale.

David Valadao vuole essere eletto malgrado abbia votato a favore dell'impeachement contro Trump.
David Valadao vuole essere eletto malgrado abbia votato a favore dell'impeachement contro Trump.
AP

Washington: Dan Newhouse contro Doug White

Al contrario, il 67enne Dan Newhouse, il secondo repubblicano rimasto ad aver votato per l'impeachment di Trump nel 2021, può sentirsi sicuro nel suo distretto dello Stato di Washington. Il suo sfidante democratico Doug White è dato molto indietro nelle preferenze.

Ohio: Marcy Kaptur contro J.R. Majewski

Marcy Kaptur (76 anni) detiene il suo seggio dal 1983, ma il distretto ridisegnato in Ohio ha ora più elettori repubblicani di prima. Tuttavia, la Kaptur potrebbe essere fortunata contro il suo avversario. Il repubblicano J.R. Majewski, 42 anni, è un sostenitore di Trump, dubita ancora dell'esito delle elezioni presidenziali del 2020 e si vanta di essere stato al Campidoglio il 6 gennaio. Majewski ha attirato l'attenzione anche per la vaghezza delle sue dichiarazioni sul servizio militare: come si è scoperto, non era dispiegato in Afghanistan con l'Aeronautica, ma in Qatar.

Se Marcy Kaptur viene rieletta, passerà 30 anni al Congresso.
Se Marcy Kaptur viene rieletta, passerà 30 anni al Congresso.
AP

New Hampshire: Chris Pappas contro Karoline Leavitt

Il potere simbolico di questa corsa nel New Hampshire è grande: un solido candidato democratico contro un giovane sfidante trumpiano. Chris Pappas (42 anni) proviene da una famiglia di ristoratori tradizionali famosa per i filetti di pollo fritti. Il laureato di Harvard è stato prima un politico locale e dal 2019 siede per i Democratici alla Camera dei Rappresentanti.

Chris Pappas si batte contro ...
Chris Pappas si batte contro ...
AP

Karoline Leavitt (25 anni) è stata assistente stampa temporanea alla Casa Bianca di Trump e poi portavoce della deputata di destra Elise Stefanik. Ripete le bugie di Trump sul presunto furto delle elezioni presidenziali e inveisce contro «l'agenda radicale» dei «democratici assetati di potere» e dei «media mainstream ingiusti».

Karoline Leavitt
Karoline Leavitt
AP

New York: Sean Patrick Maloney contro Mike Lawler

Il 56enne Sean Patrick Maloney, responsabile delle campagne congressuali dell'apparato democratico, si candida nello Stato di New York, piuttosto amico del partito. Eppure la sua corsa contro il politico regionale repubblicano Mike Lawler è considerata ancora indecisa. Se Maloney non riuscisse a vincere nel suo distretto, sarebbe un brutto segno per i Democratici il giorno delle elezioni.

Per il Senato

Finora, i Democratici del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden hanno un controllo molto limitato della Camera del Congresso, in cui ogni Stato è rappresentato da due seggi. Cinquanta senatori votano per ciascun partito e, in caso di stallo, decide la vicepresidente Kamala Harris, in qualità di presidente del Senato.

L'8 novembre si decideranno 14 seggi attualmente detenuti dai democratici e 21 seggi detenuti da senatori repubblicani. Molti di coloro i quali si ripresentano di entrambi gli schieramenti non hanno nulla di cui preoccuparsi. Una buona mezza dozzina di seggi sono invece particolarmente contesi, il che rende la situazione particolarmente eccitante. Ognuno di questi duelli potrebbe decidere la futura maggioranza.

Georgia: Raphael Warnock contro Herschel Walker

Due anni fa, fu la vittoria a sorpresa di due seggi al Senato in Georgia a garantire ai Democratici il controllo stretto della Camera. I senatori sono generalmente eletti per sei anni alla volta, ma uno dei due, Raphael Warnock, deve ora presentarsi per la rielezione in quanto ha completato solo il mandato di un senatore precedente.

Raphael Warnock è testa a testa con lo sfidante repubblicano.
Raphael Warnock è testa a testa con lo sfidante repubblicano.
EPA

Contro il pastore Warnock, 53 anni, i repubblicani hanno mandato in lizza Herschel Walker, ex stella del football, anch'egli nero e 60enne. Se nessun candidato dovesse raggiungere almeno il 50% al primo turno di votazione, si andrebbe al ballottaggio.

La gara è serrata, anche se Herschel Walker è stato al centro di alcuni scandali durante la campagna.
La gara è serrata, anche se Herschel Walker è stato al centro di alcuni scandali durante la campagna.
EPA

Pennsylvania: John Fetterman contro Mehmet Oz

John Fetterman, democratico di 53 anni, è vicegovernatore dello Stato della Pennsylvania ed ex sindaco di una piccola città. Mehmet Oz, repubblicano di 62 anni, è un chirurgo che ha fatto carriera come medico televisivo. Fetterman ha avuto un ictus a maggio. Nell'unico duello televisivo tra i due candidati, ha parlato più lentamente e ha commesso errori, mentre Oz ha tenuto il ritmo alto. L'uscente in carica non si è candidato alle elezioni.

John Fetterman (a sinistra) e Mehmet Oz.
John Fetterman (a sinistra) e Mehmet Oz.
EPA

Arizona: Mark Kelly contro Blake Masters

Mark Kelly (58 anni), ex astronauta, ha conquistato il seggio al Senato dell'Arizona per i democratici nel 2020 per la prima volta in quasi 60 anni. Poiché si trattava del seggio del senatore John McCain, deceduto nel 2018, ora deve correre per la rielezione ancora una volta. L'ex presidente Barack Obama, tra gli altri, è venuto a fare campagna elettorale. «È il vero Top Gun», ha detto Obama, alludendo al film in cui Tom Cruise interpreta un pilota militare. L'avversario repubblicano è Blake Masters (36 anni), un investitore tecnologico con opinioni molto conservatrici. È un amico del miliardario di internet Peter Thiel, che ha sostenuto la campagna elettorale di Masters.

Ohio: Tim Ryan contro J.D. Vance

Una figura simile a Masters è in corsa anche per i repubblicani in Ohio. Anche J.D. Vance (38) è un investitore tecnologico, conservatore e confidente di Thiel. Oltre a questo, però, è anche l'autore del libro «Hillbilly Elegy», che descrive la crisi della vecchia America in Ohio. Il seggio dell'Ohio è vacante perché il repubblicano in carica Rob Portman non si ricandida. Tim Ryan (49), deputato dal 2003, è in lotta per il seggio per i democratici.

J.D. Vance (a sinistra) contro Tim Ryan
J.D. Vance (a sinistra) contro Tim Ryan
AP

Per il posto di Governatore

Florida: Ron DeSantis contro Charlie Crist

Il governatore in carica Ron DeSantis (44 anni) è visto come un possibile contendente alla nomination presidenziale repubblicana nel 2024 - e come qualcuno che potrebbe anche osare candidarsi contro Donald Trump all'interno del partito. Nel dibattito televisivo, l'avversario democratico Charlie Crist (66 anni) gli ha quindi posto la domanda trabocchetto se poteva promettere agli elettori che sarebbe stato al loro fianco per tutto il mandato di governatore. DeSantis ha evitato la domanda. Crist è già stato governatore della Florida dal 2007 al 2011 - è entrato in carica come repubblicano, dal 2012 è democratico. Le previsioni vedono DeSantis in netto vantaggio.

È probabile che Ron DeSantis venga confermato come governatore della California.
È probabile che Ron DeSantis venga confermato come governatore della California.
AP

Michigan: Gretchen Whitmer contro Tudor Dixon

La democratica Gretchen Whitmer (51 anni) è governatrice del Michigan dal 2019. È stata selezionata per diventare la compagna di corsa di Biden alle elezioni del 2020. Tra le altre cose, i repubblicani accusano Whitmer di aver danneggiato l'economia con le misure anti-Covid. Contro di lei c'è la quarantacinquenne Tudor Dixon, che è sostenuta da Trump e condivide le sue posizioni.

Gretchen Whitmer vuole rimanere governatrice, ma Tudor Dixon (a destra) ovviamente si oppone.
Gretchen Whitmer vuole rimanere governatrice, ma Tudor Dixon (a destra) ovviamente si oppone.
AP

Pennsylvania: Josh Shapiro contro Doug Mastriano

Doug Mastriano (58 anni) è un ardente sostenitore di Trump. Il repubblicano si è espresso in passato contro le misure contro la pandemia di Covid ed è un rigido oppositore dell'aborto. È senatore in Pennsylvania dal 2019 e diffonde la menzogna di Trump di un'elezione rubata. Josh Shapiro (49) è attualmente procuratore generale della Pennsylvania. Il democratico sta concentrando la sua campagna, tra le altre cose, sulla protezione della democrazia. Ha buone possibilità di vincere la gara in Pennsylvania.

Josh Shapiro (a sinistra) e Doug Mastriano competono per il posto al sole in Pennsylvania.
Josh Shapiro (a sinistra) e Doug Mastriano competono per il posto al sole in Pennsylvania.
AP

Arizona: Kari Lake contro Katie Hobbs

Kari Lake (53) è una candidata repubblicana di estrema destra. L'ex conduttrice televisiva sostenuta da Trump ha guidato le proteste contro l'obbligo di indossare le mascherine durante la crisi del Covid e ha accusato i Democratici di avere una «agenda demoniaca».

La democratica Katie Hobbs (52) è stata incaricata di contare i voti delle elezioni presidenziali del 2020 nel governo statale contestato da Trump e dai suoi sostenitori. Il repubblicano in carica Doug Ducey non può ricandidarsi a causa dei limiti di mandato.

Kari Lake con Donald Trump.
Kari Lake con Donald Trump.
AP

Texas: Greg Abbott contro Beto O'Rourke

Il cinquantenne Beto O'Rourke è stato considerato per anni un astro nascente tra i democratici, ma finora è arrivato solo in Congresso. Ha perso contro Ted Cruz nelle elezioni per il Senato del 2018, si è ritirato dalla corsa per la nomination presidenziale democratica nel 2019 e ora è in svantaggio rispetto al governatore in carica Greg Abbott, in testa nei sondaggi con un ampio margine. Il 64enne repubblicano è balzato agli onori delle cronache, tra l'altro, per aver scacciato i migranti fuori dallo Stato.

Beto O'Rourke (a sinistra) vuole il lavoro di Greg Abbott.
Beto O'Rourke (a sinistra) vuole il lavoro di Greg Abbott.
AP