Tank e forniture L'esercito patchwork di Zelensky e il suo «incubo logistico»

phi / SDA / pab

2.2.2023

Un Leopard 2A5 dell'esercito danese durante una manovra a Gaiziunai, in Lituania, nel giugno 2014.
Un Leopard 2A5 dell'esercito danese durante una manovra a Gaiziunai, in Lituania, nel giugno 2014.
imago images/Scanpix

Anche se l'Occidente fornisce all'Ucraina armi come carri armati, Kiev non può passare immediatamente all'offensiva: l'addestramento richiede tempo, la manutenzione può diventare un problema e nulla funziona senza una quantità sufficiente di carburante.

phi / SDA / pab

2.2.2023

«I dilettanti parlano di strategie. I professionisti parlano di logistica». La citazione è attribuita al generale statunitense Omar Bradley e descrive come un esercito moderno senza una pianificazione accurata dei rifornimenti sia solo una tigre di carta.

Le forze armate devono essere rifornite a livelli molto diversi. Così come i soldati devono essere riforniti di vestiario e cibo, i veicoli hanno bisogno di carburante e pezzi di ricambio. L'approvvigionamento può talvolta diventare un compito logistico mastodontico.

Mentre un Challenger britannico o un Leopard 2A6 consumano «solo» 220 litri per 100 chilometri, l'M1 Abrams americano ne consuma ben 720. La turbina non brucia gasolio, ma un combustibile a base di paraffina, utilizzato anche per aerei ed elicotteri.

Durante la Seconda Guerra del Golfo, le forze armate statunitensi hanno utilizzato circa 3,7 milioni di litri al giorno della miscela chiamata JP-8, dove JP sta per Jet Propellant. Per far fronte a questa situazione, le truppe speciali a volte posano le proprie condutture per garantire che il flusso costante non si esaurisca.

Un esercito patchwork

La questione del carburante è solo una in un intero mosaico di problemi che l'Ucraina deve affrontare in vista delle forniture di armi dall'Occidente: le forze armate di Kiev sono diventate un vero e proprio esercito patchwork in cui convivono i sistemi più diversi.

Basti pensare all'artiglieria da 155 millimetri: l'Ucraina ha ricevuto 152 cannoni americani M777, almeno 18 obici semoventi polacchi Krab, un numero imprecisato di cannoni FH-70, almeno 28 esemplari dell'obice semovente 2000, 18 obici Ceasar, almeno 29 obici semoventi M109, almeno 24 Zuzana 2 e 18 RCH 155. Il sistema Bohdana di produzione nazionale completa la gamma.

L'unica cosa che accomuna tutti questi sistemi è che i tubi devono essere sostituiti dopo un certo numero di colpi e, a causa dell'elevata cadenza di fuoco, anche l'usura è molto elevata. Per via delle vibrazioni permanenti, qualcosa può sempre rompersi. Tenere in magazzino i pezzi di ricambio per i vari sistemi è un «incubo logistico», ammette Serhij Grabskyj, colonnello della riserva.

Manutenzione anche via internet

La rotazione dei sistemi, come è consuetudine nella NATO per la revisione, non può avvenire a causa della guerra. Quando un obice semovente 2000 si arrende, deve essere riparato in un centro di manutenzione in Lituania o nella stessa Germania. I problemi più piccoli vengono risolti nella stessa Ucraina – con l'aiuto tedesco via internet, riporta la «Süddeutsche Zeitung».

L'obice semovente 2000 della Bundeswehr, qui durante un'esercitazione, è prodotto da KMW Krauss-Maffei Wegmann e Rheinmetall. Ha un calibro di 155 mm e una gittata fino a 56 km con le munizioni appropriate. L'obice semovente 2000 è il sistema d'arma principale dell'artiglieria della Bundeswehr. Altri Stati utilizzatori sono i Paesi Bassi, la Grecia, la Croazia, il Qatar, la Lituania, l'Ungheria e attualmente anche l'Ucraina.
L'obice semovente 2000 della Bundeswehr, qui durante un'esercitazione, è prodotto da KMW Krauss-Maffei Wegmann e Rheinmetall. Ha un calibro di 155 mm e una gittata fino a 56 km con le munizioni appropriate. L'obice semovente 2000 è il sistema d'arma principale dell'artiglieria della Bundeswehr. Altri Stati utilizzatori sono i Paesi Bassi, la Grecia, la Croazia, il Qatar, la Lituania, l'Ungheria e attualmente anche l'Ucraina.
IMAGO/Sven Eckelkamp

In questo contesto, la discussione sulle consegne dei carri armati è frammentaria. Il Regno Unito ha promesso 14 Challenger 2, in parte per rendere più facile per la Germania esportare i Leopard 2. Ma i pezzi di ricambio per i carri armati devono provenire dall'isola di re Carlo III ed essere consegnati all'Europa orientale: il che è complicato.

Il Leopard 2, invece, rappresenta il 48% della flotta europea di carri armati, con circa 3.600 esemplari prodotti. La manutenzione potrebbe essere effettuata in Polonia, o in un territorio tra l'Ucraina e la Slovacchia, mentre i pezzi di ricambio arriverebbero da tutta Europa. Ma anche in questo prodotto tedesco il diavolo si nasconde nei dettagli.

Il Leopard 2A6 tedesco diverso dal Leopard 2A6 spagnolo

Da un lato, è importante sapere di quale versione stiamo parlando: la Bundeswehr tedesca sta attualmente modernizzando la propria flotta con lo standard 2A7V. Il modello non deve temere il confronto con i carri armati russi T90 o T-72 modernizzati.

Ma le versioni più vecchie come il 2A4, il 2A5 o il 2A6, che sarebbero ammissibili per l'Ucraina, sono una storia diversa: si differenziano per armamento, corazzatura e sistemi tecnici come il sistema di controllo del fuoco o la ricognizione.

Il problema: «Un Leopard 2A6 tedesco non è identico a un Leopard 2A6 spagnolo o greco», afferma la «Süddeutsche Zeitung». «Questo significa che l'Ucraina avrebbe molto da fare con la sola logistica dei Leopard 2».

La Bundeswehr consegnerà 14 Leopard 2

Secondo una lista segreta ottenuta da Der Spiegel, la Bundeswehr ha 312 Leopard 2, di cui 99 erano fermi nelle officine per lavori di manutenzione a maggio 2022. Dei restanti 213, 53 sono dell'ultimo tipo 2A7V. Secondo il documento, la Bundeswehr potrebbe consegnare 19 Leopard 2A5, che attualmente rappresentano i carri armati nemici nelle manovre. 

In realtà mercoledì Boris Pistorius, il ministro della Difesa germanico, ha reso noto che i panzer inviati presto in Ucraina saranno 14: «L'Ucraina ha bisogno di aiuto e i carri armati Leopard, che si tratti di questi 2 A6 o di altri 2 A4, possono svolgere un ruolo importante nella lotta degli ucraini contro l'aggressione della Russia. Ed è per questo che alla fine tutti capiscono che questo deve accadere».

Dal punto di vista militare, avrebbe senso formare un battaglione di carri armati con questi modelli e con i Leopard 2A4 polacchi, ma mettere insieme un pacchetto del genere «non è tecnicamente banale», scrive il giornale di Amburgo. I Leopard tedeschi, ad esempio, hanno un comando elettrico della torretta, mentre nel resto d'Europa funziona idraulicamente. In questo caso, «una flotta omogenea sarebbe vantaggiosa».

E i produttori? Hanno riacquistato le scorte inutilizzate dell'esercito, spiega a Der Spiegel Rafael Loss dell'European Council on Foreign Relations di Berlino, «nella speranza di poterle rivendere a un certo punto».

Dalla Spagna partono 20 M113 il 6 febbraio

La Spagna ha annunciato mercoledì che invierà 20 veicoli corazzati per il trasporto delle truppe M113 in Ucraina. I mezzi partiranno già il 6 febbraio, ha detto il governo spagnolo.

Il ministro della Difesa spagnolo, Margarita Robles, ha annunciato che «la Spagna fornirà all'Ucraina circa 20 veicoli corazzati M-113, noti come Transporte Oruga Acorazados, come parte degli aiuti militari per contrastare l'offensiva russa». Lo scrive Unian.

Questa fornitura si va ad aggiungere ai 6 carri armati Leopard promessi da Madrid.

Il Portogallo: «I nostri Leopard in cattivo stato»

Il ministro degli Esteri portoghese, João Gomes Cravinho, lo aveva ribadito pochi giorni fa: il Portogallo avrebbe inviato alcuni dei suoi 37 Leopard in Ucraina.

Ma la decisione non è stata ancora presa e dal ministero della Difesa arrivano diverse notizie sul pessimo stato di conservazione di alcuni di questi carri da combattimento.

La NATO utilizza un sistema a tre colori (verde, giallo, rosso) per classificare l'operatività dei propri mezzi.

Stando a quanto trapelato durante il fine settimana sulla stampa portoghese, la maggior parte dei carri sarebbe «in rosso», molti sul livello giallo (quindi comunque inutilizzabili nell'immediato), mentre solo una decina sarebbero i «verdi».

Ciò renderebbe problematica una consegna di mezzi che, in tempi brevi, potrebbe mettere a rischio la sicurezza nazionale.

Per questo motivo, in una nota che in qualche modo corregge l'entusiasmo del ministro degli Esteri, la ministra della Difesa Helena Carreiras fa sapere che il governo sta ancora «studiando le diverse modalità di sostegno all'Ucraina nella costruzione di una capacità militare da Leopard 2, in particolare attraverso l'addestramento».

I vecchi tank saranno «completamente smantellati»

«Abbiamo ancora 22 veicoli Leopard 2 che potremmo rendere operativi e consegnare all'Ucraina», ha dichiarato l'amministratore delegato del gigante degli armamenti Rheinmetall alla Bild am Sonntag. «Abbiamo ancora circa 88 veicoli del Leopard 1».

Tuttavia, la revisione richiederebbe fino a un anno: «Vengono completamente smontati e poi ricostruiti», continua Armin Papperger. «Questo significa che anche se si decide oggi di inviare i nostri carri armati Leopard a Kiev, la consegna avverrà all'inizio del prossimo anno».

La «Frankfurter Allgemeine Zeitung» aggiunge che degli 88 Leopard 1, 80 potrebbero essere restaurati e 20 consegnati entro otto mesi. Se i veicoli appena blindati possano essere d'aiuto a Kiev è un'altra questione. Soprattutto perché si dice che le condizioni non siano buone.

Anche le munizioni giocano un ruolo importante

«Bisogna considerare l'età dei veicoli, erano tutti in servizio», dice un esperto a Der Spiegel. «I mezzi sono ammuffiti all'interno, hanno un enorme problema di elettronica. La riparazione complessiva è già molto costosa».

Ci sono differenze anche in termini di munizioni: la sola Germania ha vecchi proiettili che penetrano 230 millimetri di acciaio, ma anche nuove munizioni che penetrano 540, 640 o addirittura 750 millimetri di armatura. Se al posto di queste munizioni con una lega di tungsteno si utilizzano cariche americane in uranio impoverito, vengono penetrati fino a 800 millimetri.

Un ultimo punto da considerare quando si esportano armi è la durata dell'addestramento. Le forze armate ucraine si sono sempre dimostrate flessibili e disponibili in materia: ad esempio, i soldati di Kiev saranno addestrati al sistema di difesa aerea Patriot per dieci settimane invece che per dieci mesi, ha rivelato il ministro della Difesa Oleksiy Resnikov.

Quattro o sei settimane di formazione «sono sufficienti»

Anche se la consegna dei carri armati Leopard 2 a Kiev non è ancora sicura, l'Ucraina non sta perdendo tempo nell'addestramento. «I Paesi che hanno il Leopard possono iniziare ad addestrare i nostri equipaggi», spiega Resnikov a Voice of America. «Inizieremo a farlo».

Un'indicazione di quanto tempo ci vorrà è fornita da Vadym Prystayko. L'ambasciatore ucraino nel Regno Unito ha dichiarato in un'intervista che la formazione sul Challenger 2 è iniziata nel Regno Unito. «Penso che un mese o un mese e mezzo sia sufficiente. Se necessario, la formazione sarà estesa».

Si sta già pianificando la spedizione del materiale bellico nel continente. «I carri armati che riceveremo sono in fase di preparazione per essere inviati in Ucraina». Sono passati solo sette giorni tra l'impegno di Londra per l'esportazione del Challenger e l'intervista. Resta da vedere se la Germania riuscirà ad agire con la stessa rapidità.