Ucraina Le autorità di Kiev licenziano la dirigenza dell'agenzia dogane

SDA

1.2.2023 - 14:43

Ieri il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky  aveva annunciato che la sua amministrazione si sta preparando a introdurre cambiamenti in vista dei colloqui tra Kiev e l'Unione Europea previsti per venerdì (foto d'archivio)
Ieri il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky aveva annunciato che la sua amministrazione si sta preparando a introdurre cambiamenti in vista dei colloqui tra Kiev e l'Unione Europea previsti per venerdì (foto d'archivio)
Keystone

Le autorità ucraine hanno licenziato «l'intera dirigenza dell'agenzia delle dogane» del paese ed hanno effettuato «perquisizioni nel servizio fiscale statale», anche in vista dei colloqui sulle riforme tra Kiev e l'Unione Europea di venerdì.

1.2.2023 - 14:43

La responsabile ad interim del servizio fiscale di Kiev, Oksana Datiy, è sospettata di operazioni illegali per un valore di oltre 15 miliardi di grivnie (circa 374 milioni di franchi). È quanto emerge da dichiarazioni del leader della maggioranza parlamentare, David Arakhamia, e notizie dei media nazionali.

«L'intera dirigenza dell'agenzia delle dogane» è stata licenziata, ha annunciato Arakhamia su Telegram, aggiungendo che ci sono state «perquisizioni nel servizio fiscale statale» e le autorità hanno notificato «avvisi di garanzia ad alti funzionari del ministero della Difesa».

«Il Paese cambierà durante la guerra»

«Il Paese cambierà durante la guerra», ha commentato il capo del Partito "Servitore del popolo": «Se qualcuno non è pronto al cambiamento, lo Stato verrà ad aiutarlo», ha sottolineato, come riporta la CNN.

Martedì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva annunciato che la sua amministrazione si sta preparando a introdurre cambiamenti in vista dei colloqui tra Kiev e l'Unione Europea previsti per venerdì.

Oggi, mercoledì, le autorità hanno perquisito l'abitazione di Oksana Datiy, dove sono state trovate ingenti somme di denaro, gioielli, orologi e due auto di grossa cilindrata, per un Il valore complessivo di circa 1,3 milioni di euro: lo riportano i media ucraini, secondo cui la donna è sospettata di operazioni illegali per un valore di oltre 15 miliardi di grivnie.

L'alta funzionaria possiede anche tre appartamenti a Kiev per un valore totale di oltre 900mila euro e una casa vicino alla capitale del valore di circa oltre 180mila euro.

Abuso di potere

«Abusando del suo potere e della sua posizione ufficiale, la responsabile ad interim del dipartimento fiscale di Kiev ha deciso in cambio di denaro che i criteri di rischio dei contribuenti per un certo numero di imprese non soddisfacevano», ha affermato l'Ufficio investigativo statale.

Inoltre, secondo i dati raccolti, Datiy ha attuato attraverso le sue deleghe operazioni per gonfiare artificialmente le spese di alcune imprese, ha condotto affari senza registrare una ditta individuale ed ha fornito false informazioni sul reddito. «Ciò ha portato a gravi conseguenze», ha aggiunto l'Ufficio investigativo.

La mattinata era cominciata con perquisizioni nell'abitazione dell'oligarca Igor Kolomoisky, dell'ex ministro degli Interni Arsen Avakov e del deputato filorusso Vadym Stolar del partito (vietato) OPFL, oltre a diverse agenzie governative. Avakov ha confermato che le ricerche riguardavano l'acquisto di elicotteri Super Puma destinati al ministero. Secondo l'ex ministro, non è stato trovato nulla di «rilevante per gli interessi dell'indagine».

SDA