Guerra in Ucraina Ora Biden vuole fornire a Kiev munizioni a lungo raggio

Di Philipp Dahm

1.2.2023

Un'immagine che giunge dall'Ucraina
Un'immagine che giunge dall'Ucraina
KEYSTONE

Con il prossimo pacchetto di aiuti degli Stati Uniti, l'Ucraina potrebbe raddoppiare la gittata della sua artiglieria fino a 150 chilometri, con conseguenze per le tattiche del Cremlino. La Polonia, nel frattempo, sta accelerando sull'addestramento per l'uso dei carri armato.

Di Philipp Dahm

1.2.2023

Secondo l'agenzia di stampa «Reuters», Washington sta mettendo insieme un nuovo pacchetto di armi per l'Ucraina, che include anche munizioni con una portata di 150 chilometri. Gli Stati Uniti vogliono infatti equipaggiare Kiev con la Ground Launched Small Diameter Bomb (GLSDB) (tradotto letteralmente con «bomba di piccolo diametro lanciata da terra»).

Anche se la richiesta di Volodymyr Zelensky di missili ATACMS con una gittata di 300 chilometri non è stata soddisfatta, questa è una buona notizia per il suo esercito: con la GLSDB potrà infatti prendere di mira bersagli a una distanza doppia rispetto ad ora.

Per la Russia, ciò significa che le forze armate dovranno spostare i depositi di carburante, munizioni e altre attrezzature, come i pezzi di ricambio, più lontano nell'entroterra. Questo allunga le linee di rifornimento, il che a sua volta rende più difficili le loro offensive.

Ricognizione e artiglieria

Inoltre, saranno consegnate altre batterie di difesa aerea Hawk, sistemi radar di sorveglianza aerea, radar di ricognizione dell'artiglieria, droni da ricognizione RQ-20 Puma, sistemi di difesa e comunicazione per droni. Il pacchetto statunitense comprende anche pezzi di ricambio per la difesa aerea Patriot e per i veicoli blindati per il personale Bradley, oltre ad attrezzature mediche.

Se si aggiunge un motore a razzo a questa bomba planante GBU-39 Small Diameter Bomb, si ottiene una bomba di piccolo diametro lanciata da terra. Costa circa 40.000 dollari, mentre un ATACMS un milione.
Se si aggiunge un motore a razzo a questa bomba planante GBU-39 Small Diameter Bomb, si ottiene una bomba di piccolo diametro lanciata da terra. Costa circa 40.000 dollari, mentre un ATACMS un milione.
US Air Force

L'importo esatto dei nuovi aiuti per le armi non sarà determinato fino a quando il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non darà il suo via libera, osserva la Reuters. L'importo e i dettagli potrebbero quindi ancora cambiare. Ciò che è certo, tuttavia, è che la Francia sosterrà l'Ucraina con artiglieria aggiuntiva, come ha confermato il suo ministro della difesa.

Secondo Sebastien Lecornu, Parigi vuole inviare altri 12 Caesar, il che significa che Kiev ne disporrà di un totale di 30 esemplari con un'autonomia di 40 chilometri. In precedenza era stato annunciato che la Francia avrebbe permesso all'Ucraina di acquistare il radar antiaereo Grandmaster 200, prodotto dal gruppo Thales con sede a Parigi.

Polonia: «Addestramento Leopard in cinque settimane»

Per Zelensky ci sono buone notizie anche da Varsavia: la Polonia annuncia che sarà in grado di accorciare la durata dell'addestramento sui Leopard 2 a cinque settimane. La formazione sarà quindi intensificata con un numero massimo di istruttori, spiega il maggiore Maciej Banaszynski. Ciò dovrebbe rendere i carri armati disponibili a marzo.

Anche se non è stato comunicato dove si svolgerà l'addestramento dei soldati ucraini, risulta comunque ovvio. Dei tre centri di addestramento Leopard, quello meccanizzato di Thun (nel Canton Berna) è ovviamente fuori questione. Il secondo è in Germania, mentre il terzo nella Polonia occidentale, a Świętoszów, dove già si addestrava l'esercito prussiano.

Polish Leopard 2 nell'aprile 2022 durante la manovra a Nowa Deba.
Polish Leopard 2 nell'aprile 2022 durante la manovra a Nowa Deba.
IMAGO/NurPhoto

Altri carri armati per l'Ucraina potrebbero arrivare anche dal Belgio, dove ha sede la società OIP. L'azienda possiede «probabilmente il più grande arsenale privato di carri armati in Europa», ha detto il CEO Freddy Versluys al «Guardian». «Abbiamo 50 Leopard 1, 38 Gepard tedeschi, 70 carri da trasporto M113, 112 carri leggeri SK-105 austriaci e 100 VCC2 italiani».

Versluys ha acquistato i Leopard 1 dall'esercito belga nel 2014 a un prezzo stracciato: ha pagato 37.000 euro per unità. «Abbiamo preso questi carri armati quando nessuno li voleva», dice il belga. «Ora mi piacerebbe molto vederli andare in Ucraina. Siamo aperti a tutte le opzioni».

I Leopard 1A1 dell'esercito norvegese nel marzo 1982 alla manovra NATO Alloy Express in Norvegia.
I Leopard 1A1 dell'esercito norvegese nel marzo 1982 alla manovra NATO Alloy Express in Norvegia.
NATO