Medio Oriente Israele: «Mortai di Hamas in un asilo e armi in una scuola a Gaza»

SDA

17.11.2023 - 16:41

I palestinesi sfollati in viaggio nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza.
I palestinesi sfollati in viaggio nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza.
KEYSTONE

L'esercito israeliano ha trovato decine di mortai nascosti da Hamas in un asilo nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere un portavoce militare, secondo cui inoltre sono state anche rinvenute armi nascoste nella scuola elementare al-Karmel a Gaza.

Intanto, il ministero della sanità di Hamas ha riferito che all'ospedale al-Shifa sono morte 24 persone in due giorni a causa della mancanza di elettricità.

«Ventiquattro pazienti in diversi reparti sono morti nelle ultime 48 ore poiché apparecchiature mediche vitali hanno smesso di funzionare a causa dell'interruzione di corrente», ha detto il portavoce del ministero della sanità di Hamas, Ashraf al-Qudra.

«Non c'è un accordo sugli ostaggi», riferisce dal canto suo il consigliere della sicurezza nazionale israeliano Tzachi Hanegbi, secondo cui «in questo momento non c'è» intesa «su nessuna delle questioni che sono state esaminate» durante delle trattative. «Se ci sarà un'intesa, molte e molte famiglie si riuniranno», ha aggiunto.

«L'Ue è amica del popolo palestinese. Siamo costernati dall'enorme sofferenza dei civili a Gaza, in Israele e dalla situazione in Cisgiordania. L'Ue chiede pause umanitarie immediate e maggiore accesso all'assistenza per raggiungere i civili a Gaza». Lo scrive sulla piattaforma X (già Twitter) l'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell dopo un incontro con il premier palestinese Mohammad Shtayyeh a Ramallah.

SDA