Medio Oriente Israele: «L'esercito rafforza i blitz di terra nella Striscia»

SDA / AFP / agenzie / Red

27.10.2023 - 20:17

Le forze di terra dell'esercito israeliano stanno espandendo stasera i loro blitz all'interno della Striscia di Gaza insieme agli attacchi aerei. 

Fumo dopo un attacco israeliano alla Striscia di Gaza a Rafah, venerdì 27 ottobre 2023.
Fumo dopo un attacco israeliano alla Striscia di Gaza a Rafah, venerdì 27 ottobre 2023.
KEYSTONE/AP Photo/Hatem Ali

Keystone-SDA, SDA / AFP / agenzie / Red

Lo ha riferito il portavoce militare Daniel Hagari, rinnovando l'appello ai residenti palestinesi di evacuare verso il sud della Striscia.

«Le forze aeree stanno colpendo obiettivi sotterranei in modo molto significativo», ha aggiunto Hagari.

Gli attacchi sarebbero iniziati intorno alle 19.00 (ora locale) e proseguiti. L'esercito israeliano ha dichiarato all'AFP di essere «continuamente» in azione contro i militanti di Hamas nella Striscia di Gaza.

La leadership di Hamas a Gaza ha dichiarato che venerdì Israele ha interrotto le comunicazioni e la maggior parte di internet in tutta la Striscia.

L'ufficio stampa del governo di Hamas ha accusato Israele di aver usato questa mossa «per compiere massacri con sanguinosi attacchi di rappresaglia dall'aria, dalla terra e dal mare».

Gli attacchi israeliani sono stati «i più violenti dall'inizio della guerra», il 7 ottobre.

Le Brigate Essedin al-Kassam, braccio armato di Hamas, hanno annunciato sul Telegram di aver lanciato «raffiche di razzi» in territorio israeliano nella serata di venerdì.

Secondo i media israeliani, i razzi sono stati lanciati verso Tel Aviv, verso il centro del Paese e verso il nord della Cisgiordania occupata. Un reporter dell'AFP ha sentito forti esplosioni nella zona di Ramallah, in Cisgiordania.