ViolenzeBen 51 bambini morti in Cile nel 2024 a causa di armi da fuoco
SDA
15.1.2025 - 08:08
Sono 51 i minori morti nel 2024 in Cile a causa dell'uso di armi da fuoco. Lo rivelano i dati forniti dall'Ufficio per la difesa dell'infanzia del paese andino. L'ultima tragedia ha coinvolto un bambino di 11 anni, due giorni fa, durante una partita di calcio.
Keystone-SDA
15.01.2025, 08:08
15.01.2025, 08:30
SDA
Attraverso una dichiarazione, l'ente pubblico ha sottolineato che il numero è il più alto registrato degli ultimi 20 anni, da quando è iniziata la serie storica. È stato inoltre rivelato che il numero supera di gran lunga i 42 omicidi di minori avvenuti nel 2023.
Il bambino di 11 anni è stato vittima di colpi di arma da fuoco durante un incidente in una partita di calcio nella località di Peñaflor, nella periferia della regione Metropolitana di Santiago. La procura ha informato che il bambino stava assistendo alla partita di calcio quando è stato colpito da proiettili sparati da alcuni partecipanti alla rissa, ed è arrivato già senza vita in ospedale.
L'incidente ha commosso il paese andino e provocato la reazione del governo, che ha annunciato la presentazione di una denuncia penale contro i responsabili mentre la ministra dell'interno, Carolina Tohá, ha espresso «commozione e totale rifiuto per la tragica morte di un bambino di 11 anni avvenuta durante la notte nella comune di Peñaflor.»
«Le armi sono veleno quando sono nelle mani sbagliate, per questo stiamo combattendo la loro proliferazione», ha aggiunto Toha.