A Mosca La Russia conferma i colloqui con rappresentanti di Hamas e Iran

SDA

26.10.2023 - 21:39

La delegazione di Hamas avrebbe incontrato il viceministro degli esteri e inviato speciale presidenziale della Russia per il Medio Oriente e l'Africa Mikhail Bogdanov. Nella foto il ministero degli esteri a Mosca.
La delegazione di Hamas avrebbe incontrato il viceministro degli esteri e inviato speciale presidenziale della Russia per il Medio Oriente e l'Africa Mikhail Bogdanov. Nella foto il ministero degli esteri a Mosca.
Keystone

La presenza di rappresentanti di Hamas e dell'Iran a Mosca per colloqui, per la prima volta dall'inizio del conflitto tre settimane fa, è stata confermata dalla diplomazia russa.

Keystone-SDA

«Posso confermare la presenza di rappresentanti di questo movimento palestinese a Mosca», ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, confermando anche la visita in Russia del viceministro degli esteri iraniano Ali Bagheri Kani.

«Un membro dell'ufficio politico del movimento di resistenza islamico Hamas, Abu Marzuk, si trova a Mosca», ha precisato il ministero. Secondo quanto riportato dalla Tass, che cita una dichiarazione di Hamas, la delegazione del gruppo palestinese ha incontrato a Mosca Mikhail Bogdanov, viceministro degli esteri e inviato speciale presidenziale della Russia per il Medio Oriente e l'Africa.

Nell'incontro è stato discusso «il rilascio immediato degli ostaggi stranieri che si trovano nella Striscia di Gaza, e le questioni relative alla garanzia della evacuazione dei cittadini russi e di altri cittadini stranieri dal territorio dell'enclave palestinese», ha riferito il ministero degli esteri russo.

«È stata confermata la posizione immutabile della Russia a favore dell'attuazione delle decisioni ben note della comunità internazionale, comprese le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che prevedono la creazione di uno Stato palestinese sovrano entro i confini del 1967 con capitale a Gerusalemme Est e la convivenza in pace e sicurezza con Israele», ha aggiunto.

Il portavoce del ministero degli esteri israeliano Lior Haiat ha reagito su X affermando che «Hamas è un'organizzazione terroristica peggiore dell'Isis. Israele condanna l'invito di rappresentanti di Hamas a Mosca», considerandolo «un atto di sostegno al terrorismo che legittima le atrocità dei terroristi di Hamas. Chiediamo al governo russo di espellere immediatamente i terroristi di Hamas» dal suo territorio.