CanadaRevocata la deroga alle sanzioni a Mosca per Nord Stream 1
SDA
15.12.2022 - 08:52
Il Canada ha deciso di revocare una deroga alle sanzioni contro la Russia che ha consentito la riparazione a Montreal di una turbina del Nord Stream 1, il più grande gasdotto russo diretto in Europa, e la sua restituzione alla Germania.
15.12.2022, 08:52
15.12.2022, 08:58
SDA
Lo hanno annunciato ieri sera in un comunicato congiunto la ministra degli Esteri Melanie Joly e il ministro delle Risorse naturali, Jonathan Wilkinson. Lo riporta il Guardian.
«Putin è stato costretto a dimostrare che la sua intenzione non è mai stata quella di riportare il Nord Stream 1 alla piena operatività, e che il gasdotto stesso è stato reso inutilizzabile», hanno affermato Joly e Wilkinson.
Il gasdotto sotto il Mar Baltico è stato chiuso per riparazioni il 31 agosto. Il mese successivo è stato pesantemente danneggiato da una serie di esplosioni. I governi europei sospettano che i danni al Nord Stream 1 e al gasdotto Nord Stream 2 siano stati causati da azioni di sabotaggio.
Da parte sua, il presidente russo Vladimir Putin ha definito «folli» le affermazioni occidentali secondo cui dietro le esplosioni ci sarebbe Mosca.