Come ci è arrivato fino a lì? Scoperto in Galles un misterioso monolite: «Sembrava un UFO»

Di Tobias Benz

14.3.2024

L'escursionista Craig Muir inizialmente pensava che il monolite fosse un UFO.
L'escursionista Craig Muir inizialmente pensava che il monolite fosse un UFO.
Screenshot X

Un escursionista ha scoperto un monolite metallico alto tre metri su una collina ad Hay-on-Wye, nel Galles, che non è collegata con nessuna strada. Tutta la Gran Bretagna è quindi perplessa: come è arrivata lì quella cosa?

Di Tobias Benz

14.3.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Sono passati alcuni anni da quando il mondo si interrogava sulla comparsa di misteriosi monoliti d'acciaio. Ora, a quanto pare, sono tornati.
  • A Hay-on-Wye, in Galles, è stata scoperta una stele metallica alta circa tre metri, nel bel mezzo del nulla.
  • Il monolite ricorda una serie di avvistamenti avvenuti nel 2020. Oggi come allora non c'è una spiegazione precisa.

Hay Bluff non è un luogo molto conosciuto, ma da qualche giorno questa collina poco spettacolare nel sud-est del Galles è sulla bocca di tutti. Diversi giornali dell'isola hanno infatti riportato che, in cima a questa, un operaio edile gallese ha scoperto un misterioso monolite.

La struttura in acciaio sarebbe alta circa tre metri e saldamente ancorata al terreno. «Quando l'ho visto ho pensato che fosse un UFO», ha dichiarato Craig Muir al «Guardian».

L'oggetto misterioso sarebbe composto da un metallo molto sottile che ha «qualcosa di chirurgico». Il monolite era perfettamente livellato ed estremamente stabile nonostante il tempo ventoso. Chi crede negli alieni ha espresso in rete il proprio entusiasmo per questa nuova scoperta.

È stato utilizzato un elicottero?

A parte l'ovvia domanda su cosa ci faccia un monolite sulla collina, nel Regno Unito ci si chiede soprattutto come la stele metallica sia arrivata a Hay Bluff. Non ci sono strade che portano ai 677 metri di altezza, ma solo sentieri escursionistici.

Qualcuno ha trasportato a mano la struttura metallica fino alla cima? Muir sta valutando anche l'uso di un elicottero. «Sembrava che l'oggetto fosse stato conficcato nel terreno con grande precisione», afferma il gallese. Ma non c'erano tracce di lavori di costruzione o di altri sforzi intorno al luogo della scoperta.

Numerosi monoliti già apparsi nel 2020

L'avvistamento in Galles ricorda una serie di misteriosi monoliti apparsi in tutto il mondo nel 2020. Primo fra tutti è stato trovato un oggetto insolito nel deserto dello Utah, negli Stati Uniti.

Il 18 novembre del 2020 degli elicotteri del Dipartimento di Pubblica Sicurezza dello Utah hanno sorvolato i terreni pubblici della Contea di San Juan per effettuare un censimento aereo di alcune pecore. È così stato scoperto un oggetto insolito e riflettente, che si è rivelato essere un monolite di metallo, simile a quello del film di Stanley Kubrick «2001: Odissea nello spazio».

Nel novembre 2020 è stato rinvenuto un monolite metallico in un'area remota dello Stato americano dello Utah.
Nel novembre 2020 è stato rinvenuto un monolite metallico in un'area remota dello Stato americano dello Utah.
Utah Department Of Public Safety/PA Media/dpa

Mentre il mondo si chiedeva come un simile costrutto potesse finire nel deserto dello Utah, altri oggetti simili sono apparsi in vari luoghi di altri Paesi. Ci sono stati numerosi avvistamenti in Europa, tra cui Inghilterra, Paesi Bassi, Germania e Romania.

In rete si sono rapidamente diffuse teorie assurde sull'origine dei pilastri metallici e spesso si è sospettato che dietro i misteriosi eventi ci fossero gli extraterrestri.

Con la stessa rapidità con cui erano apparsi, i monoliti sono scomparsi di nuovo, compreso quello nello Utah. Anche se quest'ultimo pare sia stato portato via in circostanze meno misteriose da residenti infastiditi, durante un'operazione di occultamento.

A tutt'oggi non è chiaro da dove provenissero gli oggetti in acciaio e chi fosse il responsabile della loro comparsa. Un collettivo di artisti chiamato «The Most Famous Artist» ha in seguito rivendicato la responsabilità dell'installazione nello Utah.

Ma l'oggetto potrebbe anche essere stato creato dallo scultore John McCracken che, secondo il Guggenheim Museum, ha realizzato oggetti autoportanti molto simili a forma di piramide, cubo o poliedro.

Un monolite è apparso anche nella riserva naturale di De Kiekenberg, nel nord dei Paesi Bassi.
Un monolite è apparso anche nella riserva naturale di De Kiekenberg, nel nord dei Paesi Bassi.
Anton Kappers – Thomasson/ANP/dpa

McCracken è morto nel 2011, ma il figlio Patrick ha dichiarato al New York Times che il padre gli aveva già detto nel 2002 che «gli sarebbe piaciuto collocare opere d'arte in luoghi remoti in modo che potessero essere scoperte in seguito».

Sulla base di immagini satellitari, si è ipotizzato che l'oggetto nello Utah sia rimasto inosservato nel deserto per circa quattro anni prima della sua scoperta.

Se anche il monolite scoperto ora in Galles sia opera di artisti resta per il momento una questione aperta. Finora nessuno ha rivendicato la responsabilità della costruzione sulla Hay Bluff, il che ovviamente alimenta ancora una volta le teorie aliene e trasforma questo sconosciuto lembo di terra in un luogo dal significato fantastico, almeno per un po'.