A Calp, una popolare località di villeggiatura sulla Costa Blanca, in Spagna, sono state introdotte nuove norme per impedire la prenotazione anticipata di un posto sulla spiaggia. Farlo può costare molto caro ai turisti.
In sostanza, chi posiziona lettini, asciugamani o ombrelloni sulla sabbia prima delle 9:30 del mattino dovrà pagare multe salate, come riporta il «Daily Mail».
La polizia è stata incaricata di rimuovere questi oggetti per consentire la pulizia della spiaggia al mattino. I trasgressori della nuova legge rischiano una multa di 250 euro e il ritiro degli oggetti, che saranno portati presso un deposito comunale.
Secondo l'articolo, anche chi lascia le sedie a sdraio in spiaggia per più di tre ore senza utilizzarle o sorvegliarle sarà sanzionato dalle nuove regole. Queste misure sono state adottate a causa del crescente numero di lamentele per l'occupazione anticipata durante i mesi estivi.
In tutta la Spagna cresce il risentimento nei confronti dei turisti. A Barcellona, i vacanzieri sono già stati insultati verbalmente e spruzzati con pistole ad acqua dagli attivisti.