Dopo quasi 20 anni Nati allo zoo di Basilea tre pulcini di pellicano rosa

scmi, ats

10.5.2023 - 12:12

Pulcini di pellicano rosa sgusciano nuovamente allo Zoo di Basilea.
Pulcini di pellicano rosa sgusciano nuovamente allo Zoo di Basilea.
Keystone

Tre pulcini di pellicano rosa hanno visto la luce allo zoo di Basilea nel mese di aprile. La covata, che è la prima dal 2004, ha suscitato clamore presso lo Zolli di Basilea, si legge in una nota odierna.

Keystone-SDA, scmi, ats

Dopo averne entrambi covate le uova, i genitori dei pulcini li nutrono con una pappa di pesce predigerita. I piccoli volatili rosa nascono nudi e sviluppano un piumaggio soffice dopo pochi giorni o settimane, stando al comunicato.

Nonostante l'impegno dei pellicani rosa in passato, che hanno avuto la premura di allestire il nido, di prepararsi al corteggiamento – anche sfoggiando dei «gioielli da corteggiamento» – e sono stati in grado di deporre le uova, non sono nati pulcini da quasi due decadi.

Cosa ha favorito la riproduzione

Lo zoo di Basilea cita diverse ragioni per cui i pellicani rosa hanno deciso di riprodursi proprio ora. La prima è da identificare nella presenza dei pellicani crespi – anche detti «ricci» o «dalmatici» – che, stando alla nota dello Zolli, favorirebbe la riproduzione dei loro parenti dalla livrea rosea.

La seconda concerne le misure di protezione contro l'influenza aviaria, che hanno influito positivamente sull'accoppiamento dei pellicani rosa, i quali dal novembre 2022 vivono «agiatamente» in un recinto chiuso in compagnia dei loro simili grigi. Questa situazione potrebbe aver contribuito a far sì che entrambe le specie di pellicani costruissero nidi.

Sebbene le misure di protezione siano state revocate a livello nazionale a partire dal 1° maggio, il recinto protettivo rimarrà in vigore fino a nuovo avviso per non disturbare i volatili durante il processo di riproduzione.

Il gruppo è ora composto da 16 pellicani rosa adulti con tre giovani e sei pellicani dalmati.