Cellulare antiproiettile La vita di un soldato ucraino salva grazie a un iPhone

di Dirk Jacquemien

22.8.2022

Un soldato ha avuto fortuna con l'acquisto del suo smartphone.
Un soldato ha avuto fortuna con l'acquisto del suo smartphone.
KEYSTONE/AP Photo/Sergei Chuzavkov

Nonostante gli smartphone non siano abbastanza forti per poter attutire i proiettili, si possono contare alcune eccezioni e qualche volta hanno salvato la vita dei loro proprietari.

di Dirk Jacquemien

Un iPhone 11 Pro ha probabilmente salvato la vita del suo proprietario, un soldato ucraino. Un video diffuso su Twitter mostra l'uomo mentre tira fuori uno smartphone da uno zaino. Su di esso, dove c'era il cellulare, si può notare il foro del proiettile.

L'iPhone stesso mostra la tipica impronta di una cartuccia sul retro. Lo schermo è in frantumi, ma a quanto pare il proiettile non è penetrato nello smartphone. Probabilmente non sapremo mai se sia stato merito dell'angelo custode Steve Jobs o meno. Probabilmente il giubbotto antiproiettile del soldato avrebbe ugualmente fermato il colpo, se non lo avesse fatto l'iPhone.

I cellulari hanno fermato proiettili più volte

Non sarebbe la prima volta che si sente parlare di smartphone che salvano i propri proprietari da colpi d'arma da fuoco. Un altro soldato ucraino ad aprile ha condiviso un video che mostrava un proiettile incorporato nel suo smartphone Samsung. Nel 2017, l'iPhone di una donna ha fermato un proiettile durante una sparatoria a Las Vegas.

Normalmente gli smartphone non sono abbastanza potenti per poter fermare un vero e proprio proiettile. Potrebbe però capitare che un proiettile viaggi a una velocità inferiore del solito – perché sparato da una grande distanza o perché ha subito una deviazione – e in questi casi potrebbe essere che alcuni gadget possano fare la differenza.