Coronavirus Italia, primi casi a Firenze e a Palermo

ATS / pab

25.2.2020

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone / archivio

Si registrano i primi casi di coronavirus COVID-19 al di fuori della Lombardia e del Veneto, le due regioni in cui si è scoperto il virus in provenienza dalla Cina. Lo riporta «La Repubblica», secondo cui c'è un caso a Firenze e il primo nel sud del Paese, a Palermo.

Secondo il giornale romano c'è infatti un primo caso di tampone positivo per coronavirus in Toscana, a Firenze, anche se manca ancora la conferma definitiva.

Si tratterebbe di un imprenditore 60enne, con aziende in Oriente, presentatosi all'ospedale di Santa Maria Nuova, in centro città. Nella notte è stato trasferito nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Ponte a Niccheri. I locali del Pronto soccorso di Santa Maria Nuova sono stati sanificati.

Primo caso al Sud

È risultata positiva al coronavirus anche una turista di Bergamo in vacanza a Palermo che lunedì sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. È stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti.

Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia. «Il campione - ha spiegato il governatore Nello Musumeci - verrà inviato allo Spallanzani per ulteriori verifiche».

«La signora (...) in isolamento al reparto di malattie infettive dell'Ospedale Cervello, è pienamente cosciente e  (...) non presenta particolari condizioni di malessere», ha concluso Musumeci.

L'ultimo bilancio

L'ultimo bilancio in Italia parla di 271 contagiati e sette morti, tutti anziani già indeboliti da altre patologie.

Intanto, poco prima di mezzogiorno, sono già 206 i casi recensiti in Lombardia e 38 in Veneto, secondo le cifre ufficiali fornite dalla regione. I tamponi eseguiti sono stati finora circa 1800.

Tenerife, turista italiano risultato positivo

Un medico proveniente dalle zone d'Italia colpite dal coronavirus è risultato positivo al test a Tenerife, nelle Canarie. Lo riporta la stampa locale. Il turista ha iniziato a sentirsi male mentre era in vacanza ed è andato alla clinica Quiron, dove è stato ricoverato ed isolato dopo essere risultato positivo al coronavirus.

Mille persone sono in quarantena nell'hotel H10 Costa Adejie Palace, nella località di Adejie, dove l'uomo era alloggiato con la moglie.

Militari e forze dell'ordine impediscono alle persone presenti nell'hotel di uscire, così come al personale esterno di entrare nel complesso turistico.

«Auto-isolamento» in Gran Bretagna

La Gran Bretagna impone da oggi «l'auto-isolamento» per 14 giorni a scopo precauzionale a tutti coloro che arrivano dal nord Italia (a nord di Pisa, Firenze e Rimini) e presentino sintomi «anche leggeri» di un potenziale contagio da coronavirus.

La quarantena obbligata senza sintomi di sorta, per lo stesso periodo di tempo, riguarda invece tutti coloro che arrivano dai Paesi della Lombardia e del Veneto isolati su decisione del governo italiano. Lo si legge nelle indicazioni aggiornate dei suggerimenti del Foreign Office.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page