Black Friday per i viaggiatoriEcco come prenotare in modo conveniente le prossime vacanze durante il Travel Tuesday
Vanessa Büchel
1.12.2024
Molte persone impazziscono durante il Black Friday, perché è il momento di andare a caccia di occasioni. Ma chi ama viaggiare dovrebbe avere un altro giorno nel proprio radar: il Travel Tuesday. Infatti martedì 3 dicembre ci sono offerte imbattibili per prenotare le prossime vacanze.
Vanessa Büchel
01.12.2024, 14:44
Vanessa Büchel
Hai fretta? blue News riassume per te
Il 3 dicembre è il Travel Tuesday. In questo giorno le agenzie di viaggi allettano con offerte particolarmente vantaggiose.
Il giorno successivo al Cyber Monday offre spesso offerte convenienti su voli, hotel, noleggio auto e crociere.
Chi è flessibile con le destinazioni e le date può trovare prezzi bassi imbattibili, e i cacciatori di occasioni dovrebbero attivarsi la mattina presto.
Secondo «The Independent», le offerte migliori si trovano negli Stati Uniti o con fornitori statunitensi, ma vale la pena tenere d'occhio tutto il mondo.
Attenzione, viaggiatori! A voi conviene risparmiare durante il «Black Friday» per essere pronti a spendere qualche giorno più tardi, ossia in un'altra giornata dedicata alle occasioni. Molti fornitori di viaggi offrono infatti grandi sconti durante il «Travel Tuesday».
Quest'anno cade il martedì 3 dicembre e segue direttamente il «Cyber Monday», diventando così uno dei tanti eventi dedicati allo shopping. Oggi non è più solo il venerdì a invogliare gli acquirenti con buone offerte, ma è un'intera settimana a offrire sconti.
Simon Calder, corrispondente di viaggi per «The Independent», spiega il fenomeno del Travel Tuesday: «A breve termine, gli ultimi giorni di novembre e le prime due settimane di dicembre offrono il periodo più basso della stagione, quando le compagnie aeree tagliano i prezzi al livello necessario per riempire i velivoli».
Sebbene sia meno conosciuto rispetto al celebratissimo Black Friday, il Travel Tuesday sta guadagnando sempre più attenzione. Il giornale britannico cita ad esempio un'indagine di Mckinsey & Company, secondo cui l'interesse per la ricerca di occasioni di viaggio è aumentata di oltre il 500% tra il 2021 e il 2023.
Prenotare con flessibilità conviene
Se non avete ancora prenotato le vostre vacanze per il prossimo anno, segnate quindi il 3 dicembre in rosso sul calendario.
È utile essere flessibili, perché di solito non è facile trovare un hotel o un volo specifico nel momento esatto. Tuttavia se si rinuncia a una data precisa, si possono trovare prezzi davvero bassi.
I fornitori di servizi di viaggio come Expedia, Booking e varie compagnie aeree spesso partecipano già alle offerte del Black Friday, ma i prezzi sono destinati a scendere ulteriormente durante il Travel Tuesday.
La preparazione è l'elemento fondamentale. È consigliabile stilare in anticipo un elenco dei luoghi in cui si desidera viaggiare. Mettere a punto un piano. E siate puntuali, perché le migliori occasioni si trovano di solito nelle prime ore del mattino.
Può anche essere utile iscriversi in anticipo alle newsletter dei fornitori di viaggi, così da scoprire offerte vantaggiose per voli, hotel, noleggio auto o crociere prima del Travel Tuesday.