Con chi (non) viaggiare Ecco la classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree del mondo nel 2024

Vanessa Büchel

1.1.2025

Non tutte le compagnie aeree sono percepite allo stesso modo dai passeggeri.
Non tutte le compagnie aeree sono percepite allo stesso modo dai passeggeri.
Unsplash/rparmly

Una nuova classifica rivela le compagnie aeree che deludono di più, ma anche quelle di cui i passeggeri sono più soddisfatti. Il trono spetta a una compagnia aerea europea, che scalza Qatar Airways. Le compagnie svizzere non sono nella top 10.

Vanessa Büchel

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il portale «AirHelp» ha stilato una classifica delle compagnie aeree.
  • Tunisair è risultata la peggiore.
  • Una compagnia aerea europea è diventata sorprendentemente la migliore, scalzando la vincitrice dello scorso anno, ovvero Qatar Airways.
  • La classifica si basa su 20'000 recensioni di passeggeri e sui dati attuali, analizzati in base alla puntualità, alla soddisfazione dei clienti e alla gestione dei reclami.

Mentre alcune compagnie aeree eccellono, offrendo il servizio migliore, altre sono meno convincenti e lasciano scontenti i viaggiatori.

Per aiutarvi a scegliere la compagnia giusta al momento della prenotazione, il portale che si occupa dei diritti dei passeggeri aerei «AirHelp» ha stilato una classifica.

Sorprendentemente, al primo posto si trova un'azienda europea, e non più la Qatar Airways, vincitrice dello scorso anno.

Ma è ancora più importante sapere da quali compagnie aeree è meglio stare alla larga, perché viaggiare con loro potrebbe causare frustrazione.

Circa 20'000 passeggeri coinvolti

Per la valutazione sono stati presi in considerazione la puntualità, la gestione dei reclami e la soddisfazione dei clienti (su degli aspetti come la valutazione dell'equipaggio, il comfort a bordo, il cibo offerto, la pulizia dell'aereo, ecc.). Per ognuno di questi parametri è stata data una valutazione su una scala da 1 a 10.

I passeggeri di 54 Paesi sono stati sottoposti a un sondaggio, per un totale di circa 20'000 risposte. Per stilare la classifica, AirHelp ha preso in considerazione 109 compagnie aeree e i dati relativi al periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024.

Il risultato finale è il cosiddetto «AirHelp Score», sulla base del quale è stata stilata la classifica. 

Ecco le peggiori e le migliori compagnie

Tunisair ha ottenuto il punteggio peggiore in assoluto, anche in termini di puntualità.

Di seguito trovate la panoramica completa delle dieci compagnie aeree con il punteggio peggiore.

Le peggiori dieci compagnie aeree 

  • Tunisair
    AirHelp Score: 3,63
    Puntualità: 4,7
    Valutazione dei clienti: 6
    Gestione dei reclami: 0,2
  • Buzz 
    AirHelp Score: 4,45
    Puntualità: 6,2
    Valutazione dei clienti: 7,1
    Gestione dei reclami: 0,1
  • Nouvelair
    AirHelp Score: 4,48
    Puntualità: 5,8
    Valutazione dei clienti: 7,5
    Gestione dei reclami: 0,1
  • Bulgaria Air
    AirHelp Score: 4,59
    Puntualità: 6,2
    Valutazione dei clienti: 7,2
    Gestione dei reclami: 0,4
  • El Al Israel Airlines
    AirHelp Score: 4,6
    Puntualità: 5,7
    Valutazione dei clienti: 8
    Gestione dei reclami: 0,1
  • Pegasus Airlines
    AirHelp Score: 4,73
    Puntualità: 6,7
    Valutazione dei clienti: 7,3
    Gestione dei reclami: 0,2
  • IndiGo
    AirHelp Score: 4,8
    Puntualità: 6,6
    Valutazione dei clienti: 7,5
    Gestione dei reclami: 0,3
  • TAROM
    AirHelp Score: 4,82
    Puntualità: 6,9
    Valutazione dei clienti: 7,6
    Trattamento dei reclami: 0
  • Air Mauritius
    AirHelp Score: 4,84
    Puntualità: 6,7
    Valutazione dei clienti: 7,6
    Gestione dei reclami: 0,2
  • SKY express
    AirHelp Score: 4,86
    Puntualità: 6,9
    Valutazione dei clienti: 7,6
    Gestione dei reclami: 0,1

Per quanto riguarda invece la classifica delle migliori, una compagnia europea è riuscita a scalzare dal trono la vincitrice dello scorso anno, Qatar Airways.

È infatti Brussels Airlines che ha conquistato il primo posto, e guida così la classifica delle migliori compagnie aeree.

Il portale «Travelobook», citando AirHelp, fa notare come «rispetto all'anno scorso, Brussels Airlines ha compiuto una rapida ascesa, salendo dal dodicesimo al primo posto».

Le migliori dieci compagnie aeree

  • Brussels Airlines
    AirHelp Score: 8,12
    Puntualità: 7,8
    Valutazione dei clienti: 7,9
    Gestione dei reclami: 8,7
  • Qatar Airways
    AirHelp Score: 8,11
    Puntualità: 8,2
    Valutazione dei clienti: 8,9
    Gestione dei reclami: 7,3
  • United Airlines
    AirHelp Score: 8,04
    Puntualità: 7,8
    Valutazione dei clienti: 7,8
    Gestione dei reclami: 8,5
  • American Airlines
    AirHelp Score: 8,04
    Puntualità: 7,5
    Valutazione dei clienti: 8,1
    Gestione dei reclami: 8,5
  • Play
    AirHelp Score: 7,89
    Puntualità: 9
    Valutazione dei clienti: 7,5
    Gestione dei reclami: 7,3
  • Austrian Airlines
    AirHelp Score: 7,89
    Puntualità: 7,6
    Valutazione dei clienti: 8,2
    Gestione dei reclami: 7,9
  • LOT Polish Airlines
    AirHelp Score: 7,84
    Puntualità: 7,6
    Valutazione dei clienti: 8,4
    Gestione dei reclami: 7,5
  • Air Arabia
    AirHelp Score: 7,58
    Puntualità: 6,3
    Valutazione dei clienti: 7,6
    Gestione dei reclami: 8,8
  • Widerøe
    AirHelp Score: 7,55
    Puntualità: 8,6
    Valutazione dei clienti: 7,3
    Gestione dei reclami: 6,7
  • Air Serbia
    AirHelp Score: 7,53
    Puntualità: 5,9
    Valutazione dei clienti: 7,7
    Gestione dei reclami: 9

E le compagnie svizzere?

Swiss (AirHelp Score: 6,14) e Edelweiss (AirHelp Score: 6,03) occupano rispettivamente il 62esimo e 64esimo posto nella classifica.

Entrambe non ottengono risultati soddisfacenti nell'ambito della gestione dei reclami, ma tengono il passo delle migliori in termini di puntualità e opinione dei clienti.