Le autorità avvertono Allarme in una famosa stazione sciistica per il morbillo. Ecco come riconoscerne i sintomi

Sven Ziegler

4.1.2025

Lo sciatore potrebbe aver inavvertitamente contagiato altri ospiti.
Lo sciatore potrebbe aver inavvertitamente contagiato altri ospiti.
Bild: Dachstein Tourismus AG

Dopo un caso di morbillo nella popolare regione sciistica di Dachstein West, l'autorità distrettuale dell'Alta Austria mette in guardia da possibili contagi.

Sven Ziegler

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Le autorità hanno lanciato un allarme morbillo nella regione sciistica austriaca di Dachstein West.
  • I visitatori sono invitati a monitorare la propria salute e a controllare lo stato di vaccinazione.

Nella popolare regione sciistica di Dachstein West, in Austria, un appassionato di sport invernali contagiato dal morbillo ha involontariamente messo a rischio altri ospiti.

Le autorità sanitarie invitano ora i visitatori nella regione a monitorare la propria salute e a controllare lo stato di vaccinazione.

Secondo l'autorità distrettuale dell'Alta Austria, la persona infetta si trovava nella «Sonnenalm», a Zwieselalm (Gosau) intorno alle 13.00 del 27 dicembre 2024.

A causa dell'elevata contagiosità della malattia, esiste il rischio che altre persone possano essere state infettate. Particolarmente colpiti potrebbero essere coloro che non sono stati immunizzati con il morbillo o con due vaccinazioni contro morbillo-parotite-rosolia.

Tutti coloro che si trovavano nella «Sonnenalm» nel periodo in questione sono chiamati a tenere sotto controllo il proprio stato di salute fino al 16 gennaio 2025.

Riconoscere i sintomi del morbillo

I sintomi tipici del morbillo sono febbre alta, tosse secca, rinite, congiuntivite e infiammazione della rinofaringe.

Le autorità sanitarie sottolineano che chiunque sospetti di essere infetto deve contattare immediatamente un medico per telefono e informarlo del contatto con il morbillo per evitare ulteriori infezioni.

La comunicazione sottolinea anche l'importanza di essere completamente vaccinati. I turisti che non hanno ancora controllato il proprio stato di vaccinazione contro il morbillo dovrebbero farlo al più presto.

In molti casi, un richiamo può aiutare a ridurre il rischio di infezione.

Ulteriori informazioni sul morbillo sono disponibili sull'apposita pagina dell'Ufficio federale della Salute pubblica, consultabile cliccando qui.