Ecco perché Donna delle pulizie mangia un panino e... viene licenziata

zis

13.4.2024

L'addetta alle pulizie Gabriela Rodriguez davanti a una protesta contro il suo licenziamento.
L'addetta alle pulizie Gabriela Rodriguez davanti a una protesta contro il suo licenziamento.
Instagram / United Voices of the World

In Inghilterra un'addetta alle pulizie trova un sandwich al tonno avanzato durante le sue pulizie, lo mangia e... viene licenziata. Il caso ha suscitato forte sconcerto.

zis

Hai fretta? blue News riassume per te

  • In Inghilterra, un'addetta alle pulizie è stata licenziata per aver mangiato un panino.
  • Ora sta facendo ricorso contro la decisione e sta ricevendo molto sostegno.

In Inghilterra un'addetta alle pulizie è stata licenziata dopo aver mangiato un panino con tonno e cetrioli che era avanzato. L'impresa di pulizie per la quale lavorava la donna ha poi spiegato che i sandwich erano destinati esclusivamente ai dipendenti di uno studio legale.

Secondo quanto riportato dai media, Gabriela Rodriguez ha trovato il panino mentre puliva un ufficio. Non volendo buttarlo via, ha deciso di mangiarlo, senza pensarci su troppo. Ma la cosa, come detto, gli è costato l'impiego.

Il suo ex datore di lavoro ha affermato che nessuno glielo aveva offerto. «Ho deciso che il suo comportamento è stato una violazione fondamentale dei termini contrattuali che distrugge irrevocabilmente la fiducia necessaria per continuare il rapporto di lavoro», ha dichiarato in un comunicato.

Proteste con manifesti e... panini

Secondo il «Daily Mail», il panino valeva circa 1,50 franchi. La donna è originaria dell'Ecuador e dipende disperatamente dal suo lavoro, che viene pagato circa 15 franchi all'ora.

Di conseguenza Rodriguez ha intentato una causa per discriminazione e licenziamento ingiusto.

Dopo le prime notizie diffuse dai media, l'ex addetta alle pulizie ha ricevuto molto sostegno: alcuni attivisti si sono persino recati nell'ufficio dello studio legale e hanno lasciato scatolette di tonno e panini. I manifesti recitavano: «Noi non siamo lo sporco, noi puliamo».

Ma non solo. Un sindacato intende sostenere la donna nella sua causa. Il presidente ha dichiarato al Daily Mail che gli addetti alle pulizie vengono ripetutamente licenziati per motivi banali: «Non si sarebbero lamentati se qualcun altro avesse mangiato un panino e certamente non se fosse stato un avvocato».