Uno sguardo al passato Sergio Ermotti, tra dichiarazioni eclatanti e aspre critiche

Di Gil Bieler

30.3.2023

Il ticinese Sergio P. Ermotti torna alla testa di UBS
Il ticinese Sergio P. Ermotti torna alla testa di UBS
KEYSTONE

È un uomo dalle parole chiare e non risparmia le critiche, anche se offendono. Sergio Ermotti lo ha dimostrato durante il suo primo mandato come CEO di UBS. Ecco una selezione delle dichiarazioni più incisive del ticinese tra il 2011 e il 2020.

Di Gil Bieler

30.3.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il nuovo CEO di UBS non è uno sconosciuto: Sergio Ermotti ha già guidato la banca dal 2011 al 2020.
  • Durante il suo primo mandato, il capo della banca ha spesso attirato l'attenzione per dichiarazioni eclatanti.
  • Uno sguardo al passato mostra che Ermotti non ha risparmiato critiche al Consiglio federale e alla Banca nazionale svizzera.

Sergio Ermotti ha dichiarato mercoledì ai media, durante la sua presentazione in qualità di nuovo CEO, di essere subentrato in un «momento importante» per UBS. Il 62enne ticinese guiderà le sorti dell'istituto di credito svizzero, che diventerà una megabanca grazie all'acquisizione del Credit Suisse, a partire da aprile.

Il nuovo CEO inizia con molti elogi anticipati. Ermotti si è infatti guadagnato un grande riconoscimento nel settore durante il suo primo mandato presso UBS dal 2011 al 2020. Ha rilevato la grande banca in tempi turbolenti. Ora, con il suo ritorno, il ticinese sarà probabilmente ancora di più sotto gli occhi di tutti.

Qualcosa è già evidente dal suo precedente lavoro come CEO della banca: Sergio Ermotti ama parlare chiaro e non risparmia critiche alle autorità. Dal momento che la Confederazione e la BNS si sono impegnate con garanzie - rispettivamente di 109 e 100 miliardi di franchi svizzeri - sarà interessante osservarlo.

Ecco una selezione delle dichiarazioni più incisive di Ermotti durante il suo primo mandato presso UBS.

2015: UBS non così grande

In un'intervista a «Finanz und Wirtschaft», Ermotti è stato interrogato sul bilancio totale di UBS, che è molto più grande del Prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera. Se la banca dovesse trovarsi di nuovo nei guai, ciò sarebbe fatale per la Confederazione.

Al che il capo di UBS ha risposto: «È un'obiezione ipotetica. Le dimensioni della banca rispetto all'economia nazionale non sono così importanti. L'esperienza parla chiaro: la Svizzera è stata in grado di far fronte al salvataggio di UBS nell'ottobre 2008».

2017: minaccia di trasferirsi all'estero

In un'intervista a «Le Matin Dimanche», Ermotti ha minacciato di trasferire la sede di UBS all'estero. «Sono svizzero, voglio che UBS rimanga in Svizzera. Ma nulla è sicuro al 100%», aveva dichiarato alla «Westschweizer Zeitung». Non era la prima volta che il ticinese avanzava l'idea di un trasferimento, difendendosi così da una regolamentazione bancaria troppo rigida nella Confederazione.

2018: critiche alla Banca nazionale

«Il capo di UBS Ermotti critica la Banca nazionale», titolava la «SonntagsZeitung» nell'ottobre 2018, parlando in particolare del bilancio gonfiato della BNS. «Sono particolarmente sorpreso quando il rapporto sulla stabilità della Banca nazionale affronta la crescita delle grandi banche come un rischio. Penso che i tassi di interesse negativi e le dimensioni del bilancio della BNS siano i rischi maggiori», aveva dichiarato il ticinese.

D'altra parte, UBS - dieci anni dopo il salvataggio statale - non rappresenta più un rischio. Il problema del «too big to fail» («troppo grande per fallire») è stato disinnescato e chi sostiene il contrario è «allarmista».

2018/19: abbandonata dal Consiglio federale

Nel 2019 UBS si è difesa a Parigi contro una multa di un miliardo di dollari e il pagamento di un risarcimento allo Stato francese. La banca era stata condannata da un tribunale per riciclaggio di denaro e favoreggiamento dell'evasione fiscale, ma aveva impugnato la sentenza.

Ermotti ha dichiarato nel 2019 in un'intervista al «Blick» di sentirsi «un po'» abbandonato dal Consiglio federale. Il ministro delle finanze francese aveva pubblicamente auspicato una condanna di UBS mentre l'indagine era ancora in corso «e la Svizzera non sta reagendo». Non poteva essere così. «Immaginate cosa succederebbe se un consigliere federale svizzero volesse la condanna di una società durante un processo!».

Nel 2018 aveva espresso sentimenti simili nella «SonntagsZeitung»: «Dov'è la separazione dei poteri?», aveva risposto quando gli era stato chiesto del ministro delle finanze francese. «Non c'è stata alcuna reazione da parte di Berna» e per lui era «incomprensibile».

Per inciso, l'iter delle istanze ha dato i suoi frutti per UBS in Francia: la multa - originariamente di 3,7 miliardi - è stata ridotta a 3,7 milioni di euro.

2019: età di pensionamento a 72 anni

In un'intervista a «Schweiz am Wochenende», Ermotti aveva riflettuto su come potrebbe essere riformato il sistema pensionistico. «Un suggerimento sarebbe: tutti coloro che oggi hanno 35 anni o meno dovrebbero prepararsi a lavorare fino a 70 o 72 anni». Dopo tutto, anche questi «invecchierebbero molto». «Per i 50 o 55enni di oggi sarebbe ovviamente diverso».

Allo stesso tempo, aveva detto, bisogna pensare a come vengono distribuiti i soldi dell'AVS. «Le persone come me non dipendono dall'AVS. Ma ci sono persone che hanno bisogno di una pensione minima più alta».

2020: regolamenti troppo rigidi

Alla fine del suo primo mandato presso UBS, Ermotti aveva avvertito che la Svizzera aveva oltrepassato il limite in materia di regolamentazione bancaria. «Il fatto che ci siano stati degli inasprimenti è stato importante e giusto. Ma in alcuni settori ci si è spinti troppo in là», aveva dichiarato il 62enne ai giornali di CH Media, senza essere specifico. Aveva inoltre criticato «l'abuso della democrazia diretta con iniziative popolari estreme» che hanno alimentato ulteriori incertezze.

Aveva avvertito che la piazza finanziaria svizzera rischiava di rimanere indietro: «Dopo la Brexit, gli inglesi cercheranno con tutte le loro forze di rafforzare la piazza finanziaria. Attraverso una regolamentazione rigorosa, ma pragmatica», aveva detto Ermotti. «In Svizzera, questo pragmatismo a volte manca».

2022: troppe banche in Svizzera

Era una premonizione? «La Svizzera non ha bisogno di due grandi banche», aveva dichiarato Ermotti alla «NZZ am Sonntag» meno di sei mesi fa. Sebbene sia positivo che UBS e CS siano presenti in Svizzera, ha detto: «Il mercato nazionale non dipende dalle due grandi banche».

Il presidente di Swiss Re si era spinto oltre: «Allo stesso modo, ci si potrebbe chiedere se la Svizzera abbia bisogno di 24 banche cantonali. Io non credo».