Previsioni economiche Ocse: da conflitti e protezionismo rischi per economia globale

SDA

4.12.2024 - 16:00

L'Ocse mette in guardia delle guerre commerciali.
L'Ocse mette in guardia delle guerre commerciali.
Keystone

La performance robusta dell'economia, con un prodotto interno lordo (Pil) mondiale previsto al 3,3% per il 2025 e per il 2026, «nasconde differenze molto nette tra regioni e paesi ed è accompagnata da importanti rischi di divergenza al ribasso e notevoli incertezze».

È quanto afferma l'Ocse nell'Economic Outlook presentato oggi a Parigi evocando, in particolare, «rischi legati all'intensificazione delle tensioni commerciali e del protezionismo, ad una possibile escalation dei conflitti geopolitici e alle difficoltà legate alle politiche di bilancio di alcuni paesi».

«Una guerra commerciale non sarebbe nell'interesse di nessuno», ha detto il capoeconomista dell'Ocse, Mathias Cormann, durante la conferenza stampa di presentazione dell'Oecd Economic Outlook 2024 a Parigi, rispondendo a una domanda sull'America di Donald Trump. Senza mai citare il presidente eletto degli Stati Uniti, l'Ocse allerta nel documento pubblicato oggi sul «rischio maggiore» rappresentato da un possibile ritorno del protezionismo tra i paesi sviluppati.

SDA