Banche Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l'insegna di UBS

hm, ats

17.1.2025 - 11:00

UBS sta creando quello che chiama un campus nella zona della Paradeplatz.
UBS sta creando quello che chiama un campus nella zona della Paradeplatz.
Keystone

Importante passo simbolico nell'assimilazione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS: da oggi l'insegna UBS campeggia sulla ex sede di CS al numero 8 della Paradeplatz, nel cuore economico di Zurigo.

Keystone-SDA, hm, ats

In un comunicato odierno l'istituto spiega di voler sviluppare un polo con i quattro edifici che ora possiede tra Paradeplatz, Bärengasse e Bärenhof. Il cosiddetto «UBS Campus Paradeplatz» offrirà spazio per un totale di circa 4000 dipendenti.

L'edificio di Paradeplatz 8 esiste dal 1876: da esso sono state gestite le sorti un tempo di Credito Svizzero, poi di Credit Suisse.

Al numero 6 della stessa piazza si trova anche un altro stabile di una banca che non c'è più: si tratta di quello che un tempo era di proprietà della Società di Banca Svizzera, che nel 1998 è confluita in UBS.

Attualmente questo immobile è in fase di ristrutturazione e dovrebbe essere riaperto all'inizio del 2027: ospiterà il dipartimento di gestione patrimoniale internazionale di UBS, ma il piano terra e il primo piano interrato saranno aperti al pubblico, con ristoranti e negozi.

Anche il vecchio edificio di CS sarà reso più attraente per il pubblico, con spazi di vendita al dettaglio e strutture di ristorazione al piano terra.

Lo stabile servirà soprattutto a gestire i clienti svizzeri dell'istituto: i primi team di impiegati si trasferiranno alla Paradeplatz 8 tra pochi giorni.