AviazioneSancito l'ingresso di Ita Airways nel Gruppo Lufthansa
SDA
17.1.2025 - 18:04
Si è riunito oggi il nuovo consiglio di amministrazione di Ita Airways. A seguito dell'acquisizione da parte di Lufthansa di una partecipazione del 41% del capitale in Ita, si è sancito l'ingresso ufficiale della compagnia aerea italiana nel Gruppo Lufthansa.
Keystone-SDA
17.01.2025, 18:04
17.01.2025, 18:22
SDA
È quanto si legge in una nota diffusa da Ita Airways.
Il nuovo cda, nominato dall’assemblea ordinaria degli azionisti del 15 gennaio, ha dato così corso agli accordi stipulati a giugno 2023 e alla nuova governance aziendale.
Il Cda, confermando le indicazioni fornite dall'assemblea, ha inoltre attribuito a Sandro Pappalardo la carica di presidente di Ita Airwais e a Joerg Eberhart l'incarico di amministratore delegato.
«Oggi è una giornata importante per Ita Airways e per l'Italia – ha dichiarato Pappalardo -. Si apre una fase nuova per la compagnia, che in poco più di tre anni di operatività e partendo come una start-up è riuscita a raggiungere risultati importanti che hanno convinto un partner industriale così rilevante come Lufthansa a credere nel progetto e ad investire in Ita Airways».
«Insieme ai nuovi membri del consiglio di amministrazione, a cui auguro un buon lavoro, e al management della compagnia proseguiremo nel percorso di crescita di Ita Airways con il pieno supporto del gruppo Lufthansa, per continuare a rappresentare l'Italia nel mondo e rendere i nostri passeggeri sempre più orgogliosi di volare con noi», ha aggiunto.
Per Lufthansa «l'Italia diventa un ulteriore ‹mercato domestico›»
Con la conclusione dell'operazione Ita-Lufthansa, «l'Italia diventa un ulteriore ‹mercato domestico›» per il gruppo tedesco, e «rappresenta già il secondo mercato internazionale più importante per l'azienda dopo gli Stati Uniti, esclusi i mercati domestici di Germania, Austria, Svizzera e Belgio».
Lo si legge in un comunicato Lufthansa.«L'aeroporto di Roma Fiumicino, con la certificazione Skytrax a 5 stelle, diventerà il sesto e più meridionale hub del gruppo Lufthansa – prosegue – mentre Milano-Linate, aeroporto metropolitano strategico nel prospero Nord Italia con il secondo bacino d'utenza più grande dell'Ue, avrà un ruolo di primo piano nel gruppo».