Esibizioni memorabili Quella volta che Federer giocò su un eliporto, o su un tappeto volante, o...

16.9.2022

Federer (sinistra) e Agassi (sdraiato) sull'eliporto del Burj al Arab di Dubai, nel 2005.
Federer (sinistra) e Agassi (sdraiato) sull'eliporto del Burj al Arab di Dubai, nel 2005.
Keystone

All'indomani dell'annuncio dell'addio al tennis da parte del campionissimo di Basilea ricordiamo quelle sue esibizioni giocate nei luoghi più incredibili e memorabili. 

Federer vs Agassi, Dubai (2005)

A 330 metri di altezza Roger Federer - il giovane campione - e Andre Agassi - campione sulla via del ritiro - si diedero appuntamento sull'eliporto in cima all'hotel a cinque stelle Burj Al Arab a Dubai, trasformato per l'occasione in un campo da tennis in erba.

 «È stata un'esperienza assolutamente incredibile», disse Agassi all'epoca. «Quando superi la paura dell'altezza e cominci a giocare, è una gioia assoluta; è stato un grande momento».

Senza dubbio questa esibizione ha prodotto alcune delle immagini più iconiche della storia del tennis.

A Federer viene ancora chiesto di parlarne.

22 febbraio 2005: Federer (davanti) e Agassi giocano a tennis sull'eliporto del Burj Al Arab di Dubai.
22 febbraio 2005: Federer (davanti) e Agassi giocano a tennis sull'eliporto del Burj Al Arab di Dubai.
Getty Images

«È stato incredibile», ha raccontato il basilese qualche anno dopo. «All'epoca non sapevo che avrebbe avuto un tale impatto. Fu mia l'idea di far filmare la sfida da un elicottero, tutto intorno, per mostrare davvero su quale tipo di piattaforma stavamo giocando, invece di avere solo una foto scattata all'hotel. Mostrava davvero quanto siamo in alto e penso che anche questo abbia fatto la differenza». 

Federer vs Nadal, Doha (2017)

Ancora un'idea degli emiri del Golfo Persico, stavolta quelli del Qatar: far giocare sull'acqua i due tennisti più popolari del globo. Federer e Nadal si sono affrontati addirittura due volte sull'acqua di Doha.

Nella prima occasione stavano letteralmente giocando sull'acqua perché il campo - una piattaforma galleggiante - era parzialmente sommerso, il che significava che potevano scambiarsi solo dei volley.

La seconda si svolse su di una tipica imbarcazione qatariota, allestita per l'occasione. 

Federer vs Nadal, Doha (2011)

Ancora a Doha, a Federer e Nadal venne chiesto di giocare su di un 'tappeto volante' per lanciare l'imminente torneo che si svolge annualmente nella capitale del Qatar.

Un match speciale.
Un match speciale.
Keystone

Federer vs Nadal, Maiorca (2007)

Venne chiamata la 'Battaglia delle superfici'. Un'esibizione che oltre a dare risalto ai due campionissimi, aveva lo scopo di definire chi fosse davvero il miglior giocatore tra il re dei campi in erba (Federer) e lo specialista dei campi in terra battuta (Nadal).

L'evento si svolse a Maiorca. La preparazione del rettangolo di gioco costò 1,63 milioni di franchi e richiese 19 giorni di preparazione.

Federer entrò nel match con una serie di 48 vittorie consecutive sull'erba, mentre Nadal ne annoverava ben 72, consecutive sulla terra battuta. 

Il padrone di casa ebbe la meglio, vincendo la sfida in tre set (7-5, 4-6, 7-6(12-10) per la gioia della maggior parte dei presenti.

Una partità metà-metà...
Una partità metà-metà...
Keystone
Tornare alla home pageTorna agli sport