Cose fra rivali Nadal: «Federer ha smesso, è normale che Djokovic pensi a me»

fon

20.5.2023

Rafa e Nole sono rimasti orfani di Roger.
Rafa e Nole sono rimasti orfani di Roger.
Imago

Con Federer ormai in pensione, la lotta per i titoli degli Slam si fa fra gli attuali mostri sacri del tennis Novak Djokovic e Rafael Nadal. Quest'anno il Re di Parigi non ci sarà allo Slam francese per motivi di salute, e Djokovic proverà ad approfittarne.

fon

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Rafael Nadal non potrà partecipare al Roland Garros a causa dei problemi all'anca.
  • Di conseguenza Novak Djokovic potrebbe approfittarne per staccare il maiorchino nella classifica dei titoli vinti nei tornei del Grande Slam.
  • Con Roger Federer ormai in pensione, i due concorrenti per il record di Grand Slam vinti rimasti sono proprio Rafa Nadal e Novak Djokovic.

La conferenza stampa di ieri pomeriggio ha sciolto ogni dubbio, Rafael Nadal non sarà al via al Roland Garros, per la prima volta dal 2005. Sino alla conferma dello stesso spagnolo tutti i maggiori avversari, anche i più agguerriti, tenevano in conto Rafa come l'avversario da battere sulla terra battuta di Parigi. Poco importa se non ha più giocato da gennaio, quando è stato sconfitto dallo statunitense Mackenzie McDonald al secondo turno degli Australian Open - anche a causa di nuovi problemi fisici all'anca.

Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Holger Rune,... tutti pensavano di dover fare i conti con Nadal, che anche se acciaccato è sempre stato l'uomo da battere nella capitale francese, come dimostra il trionfo dello scorso anno. Forse in parte si trattava di una questione di rispetto, cosa che lo stesso Nadal ha dimostrato di aver apprezzato nella conferenza stampa di giovedì pomeriggio, nella quale ha annunciato ufficialmente che non parteciperà agli Open di Francia e che il suo obiettivo è quello di rimettersi in forma per giocare la stagione 2024 al meglio possibile, un ultimo giro di giostra.

«Sono il campione in carica, a Parigi ho vinto 14 volte. Forse è per questo motivo che tutti dicevano che ero ancora io l'uomo da battere. Erano in tanti a sperare che giocassi. Per come la vedo io non è una cosa nuova, è storicamente così», ha commentato il maiorchino in conferenza stampa.

«In carriera ho avuto due grandi rivali Roger Federer e Novak DJokovic - ha proseguito Rafa - Roger ha smesso, ed è normale che ora Nole guardi a me come suo rivale principale».

«La lesione non è guarita come volevamo, abbiamo lavorato molto per cercare di tornare in campo. Ma è impossibile per me giocare al Roland Garros - ha spiegato lo spagnolo - è un peccato, per me è sempre stato un appuntamento molto importante. È difficile, ma il mio corpo ha deciso per me».

«Il Roland Garros 2023? Lo seguirò come il resto delle persone. Non penso che guarderò tutto il torneo, ma senza dubbio mi terrò informato», ha concluso il tennista di Manacor.

Djokovic, verso il 23esimo titolo?

Per ora la stagione sulla terra battuta, non sta regalando molte soddisfazioni al rivale principale di Nadal, Novak Djokovic.

Il serbo ha raggiunto i quarti di finale al torneo di Banja Luka e agli Internazionali BNL d'Italia, dove ha perso rispettivamente contro Dusan Lajovic e al giovane talento Holger Rune, e si è fermato al terzo turno al Masters 1000 di Monte Carlo.

La sua speranza è sicuramente quella di ritrovare la forma migliore in tempo per il secondo torneo stagionale del Grande Slam, Parigi potrebbe dargli l'occasione di issarsi da solo in cima alla classifica di titoli vinto in uno Slam. Attualmente a quota 22 ci sono Rafael Nadal e lo stesso serbo, che hanno staccato Roger Federer a quota 20.