Addio silenzioso? Lopez: «Fa male. Nadal sta vivendo ciò che è successo a Federer»

bfi

19.4.2023

Rafael Nadal alle prese con guai fisici.
Rafael Nadal alle prese con guai fisici.
KEYSTONE

Nadal, che non gioca dagli Australian Open di gennaio, si è già ritirato da Monte Carlo e Barcellona. Settimana prossima, in programma, c'è il Masters di Madrid.

bfi

19.4.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Rafael Nadal ha annunciato i ritiri da Monte-Carlo e Barcellona, comunicando di essere ancora in fase di riabilitazione.
  • Feliciano Lopez, amico e connazionale di Nadal smetterà con il tennis professionistico al termine di questa stagione, a 42 anni.
  • Lo spagnolo ha detto di essere preoccupato per Nadal, e di temere che possa finire come Federer: in sordina.
  • L'ultima partecipazione a un torneo del 22 volte vincitore di un Grand Slam risale all'Australian Open di gennaio.

Dolori, silenzi, ombre e ritiri. La stagione di Rafa Nadal è iniziata a gennaio, e poi... più nulla.

A parlare è così Feliciano Lopez, connazionale e amico di Nadal, che si dice preoccupato per l'ex numero uno, fuori dal circuito dagli Australian Open di gennaio. Nadal si è già ritirato dal Masters di Monte Carlo della scorsa settimana e dall'Open di Barcellona di questa settimana, in quanto continua a recuperare da un infortunio.

Il 22 volte campione del Grande Slam non ha confermato se tornerà in tempo per il Masters di Madrid della prossima settimana, dove Lopez è il direttore del torneo. Parlando a Barcellona, dove sta giocando questa settimana, Lopez ha detto di essere preoccupato per Nadal come amico. «Mi preoccupo più come amico. A livello tennistico, ovviamente spero che possa giocare di nuovo e che possa arrivare al Roland Garros preparato, che è il suo obiettivo principale», ha detto il 41enne.

«Ma mi preoccupa di più a livello personale, che un giocatore che ha avuto tantissimo successo per tutta la vita, stia attraversando questo momento, quindi spero che si riprenda presto, se può farlo a Madrid allora è fantastico. La gente lo aspetta, vuole davvero vederlo giocare, la gente di Madrid gli riserva sempre molto affetto ogni volta che gioca, quindi sono preoccupato che questo problema possa durare un po' di più nel tempo».

Feliciano Lopez, 41 anni e da oltre una ventina nel tour, ha dichiarato che questo sarebbe stato il suo ultimo anno da professionista. Il nativo di Toledo ha aggiunto che spera che Nadal non debba dare l'addio a questo sport come ha fatto Roger Federer l'anno scorso.

Ricordiamo che il Maestro ha chiuso la carriera con un match di doppio alla Laver Cup, dopo un anno di stop a causa di un infortunio al ginocchio che gli ha impedito di tornare nel tour come sperava.

«Mi fa male che stia vivendo questa situazione, proprio come è successo a Federer, che si è dovuto ritirare senza poter giocare, con un match di doppio, che non credo fosse quello che sognava dopo tutto quello che ha ottenuto. Spero che l'infortunio di Nadal non sia così grave», ha concluso il connazionale.

Come Lopez, sono milioni i tifosi del maiorchino che sperano di rivederlo in campo, magari un'ultima volta a Parigi, alzando al cielo il trofeo per la 15esima volta. Chissà.