Il torneo sulla terra battuta di Parigi deve fare i conti con due mancanze di rilievo. Rafael Nadal e Nick Kyrgios non parteciperanno agli Open di Francia. Nadal salterà addirittura il resto della stagione.
Non hai tempo? blue News riassume per te:
- Rafael Nadal non solo non parteciperà al Roland Garros, ma la sua stagione è praticamente già finita.
- Il maiorchino punta a tornare in campo nel 2024, per un ultimo giro di giostra.
- Al Roland Garros mancherà anche Nick Kyrgios, alle prese con una ferita riportata in una rapina.
Per la prima volta dal suo debutto nel 2005, la stella del tennis spagnolo Rafael Nadal salterà gli Open di Francia. Il 22 volte vincitore di un torneo del Grande Slam ha annunciato il suo ritiro dal secondo Major dell'anno in una conferenza stampa organizzata oggi pomeriggio nella sua Academy a Manacor. Nadal ha vinto il suo torneo preferito 14 volte, l'anno scorso addirittura con un piede mal ridotto.
Obiettivo 2024
Il 36enne, che negli ultimi anni ha dovuto costantemente fare i conti con degli infortuni, ha confermato di non poter prendere parte al Roland Garros, «ho fatto di tutto per poter rientrare ma quest'anno giocare a Parigi è impossibile».
Nadal ha riferito di doversi prendere una lunga pausa, probabilmente quasi fino a fine anno, quando forse potrebbe tornare in campo in Coppa Davis con la Spagna.
«Non so ancora per quanto tempo dovrò rimanere fuori dal campo, forse due mesi, quattro o di più. È arrivato il momento di ascoltare il mio corpo e pensare anche al mio benessere. Il mio obiettivo è quello di mettermi nella posizione di godermi il 2024, quello che dovrebbe essere il mio ultimo anno da professionista», ha riferito Nadal, scongiurando dunque le voci che lo vedevano già oggi annunciare il pensionamento.
Fuori dai Top 100
Dall'eliminazione al secondo turno degli Australian Open di gennaio, Nadal è stato tormentato da un dolore a un'anca. A Melbourne si è strappato il flessore dell'articolazione. Di conseguenza, ha già dovuto cancellare i tornei di Monte Carlo, Barcellona, Madrid e Roma, oltre alla prima tournée statunitense della stagione con gli appuntamenti di Indian Wells e Miami. Finora, nel corso del 2023, l'ex numero uno al mondo ha giocato solo quattro partite. Il maiorchino ha perso sette degli ultimi nove incontri disputati. «Siamo in una situazione difficile», aveva commentato lo stesso Nadal qualche giorno fa.
Rafa, attualmente 14esimo nel ranking ATP, perderà i 2'000 punti guadagnati con la vittoria dello scorso anno, ciò significa che scivolerà al 120esimo posto nella nuova classifica mondiale stilata dopo la fine del Roland Garros (12 giugno ndr.). Nadal uscirà dalla top 100 per la prima volta dopo il 24 marzo 2003.
Mancherà anche Kyrgios
Il finalista di Wimbledon dello scorso anno Nick Kyrgios salterà il Roland Garros non per i suoi problemi al ginocchio, ma a quanto pare per le conseguenze di una rapina subita all'inizio di maggio. «L'operazione al ginocchio è andata bene», ha dichiarato il suo agente al quotidiano australiano «The Canberra Times»: «Ma durante la rapina si è ferito gravemente a un piede. Al momento non sta guarendo bene».
All'inizio di maggio, Kyrgios aveva aiutato la polizia della capitale australiana a catturare un uomo che, secondo i documenti del tribunale, aveva minacciato la madre del tennista con una pistola per poi rubare la sua Tesla. Nick Kyrgios aveva chiamato la polizia e aveva aiutato a localizzare l'auto tramite un'applicazione sul suo smartphone. Non è chiaro come sia rimasto ferito nel corso di quell'operazione. Di sicuro c'è però la sua rinuncia al secondo Slam stagionale.