In finale ci va ZverevDjokovic spiega il suo ritiro: «Era troppo per me»
dpa
24.1.2025 - 19:21
Novak Djokovic non è riuscito a trattenere il dolore ed è stato costretto a ritirarsi durante la semifinale degli Australian Open. In finale ci andrà Zverev, che ha mostrato grande rispetto per il suo avversario, e per cui lo stesso Nole farà il tifo nell'ultimo atto.
,
DPA, Jan Arnet
24.01.2025, 19:21
24.01.2025, 19:22
dpa
Hai fretta? blue News riassume per te
Per Novak Djokovic gli Australian Open sono finiti in semifinale a causa di un infortunio.
Il 37enne serbo è dovuto ritirarsi dopo aver perso il primo set al tie-break contro il tedesco Alexander Zverev. «Sentivo troppo dolore, era troppo per me», ha spiegato Djokovic.
Ora incrocia le dita per Zverev in finale: «Farò il tifo per lui, speriamo che ce la faccia».
Da parte sua, il tedesco ha conformato Djokovic e gli porta rispetto.
Quando il match si è concluso, Alexander Zverev ha abbracciato Novak Djokovic, ha sussurrato parole di incoraggiamento all'orecchio del rivale infortunato e ha lasciato la Rod Laver Arena con un gesto quasi di scusa.
A causa dell'improvviso ritiro del serbo, il numero due del ranking ATP andrà a caccia della coppa degli Australian Open, e anche lo stesso Djokovic incrocerà le dita per lui.
«Si merita il suo primo titolo del Grande Slam. Farò il tifo per lui, speriamo che ce la faccia», ha detto il 24 volte vincitore di un torneo del Grande Slam, che non ha potuto continuare dopo aver perso il primo set per 5:7 al tie-break (6:7).
Un po' di amaro anche per Zverev
«Ovviamente sono felice di essere in finale. D'altra parte, però, mi dispiace per Nole. Non c'è nessuno che io rispetti più di lui nel circuito», ha commentato il tedesco.
Lui stesso aveva rivolto un appello agli spettatori, alcuni dei quali avevano espresso il loro disappunto per la fine anticipata del match dopo 81 minuti: «Per favore, non fischiate un giocatore se deve ritirarsi a causa di un infortunio».
Novak Djokovic says goodbye to Rod Laver Arena after retiring from the semifinal against Zverev at Australian Open.
Djokovic si era infortunato alla coscia sinistra già durante la vittoria nei quarti di finale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Dopo il ritiro in semifinale, il 37enne ha parlato di uno «strappo muscolare», affermando di non aver colpito una palla fino a circa un'ora prima del match contro Zverev.
«Verso la fine del primo set avevo sempre più dolore. Ho sentito che era troppo per me», ha commentato.
«Anche io sono un po' scioccato», ha detto l'esperto di Eurosport Boris Becker, che ha allenato Djokovic. «Ma questo è lo sport, nella sua parte più brutale».