Un futuro incerto L'addio di Yann Sommer al Bayern è «quasi certo»

fon

26.5.2023

Dove giocherà Yann Sommer la prossima stagione?
Dove giocherà Yann Sommer la prossima stagione?
Imago

Solo a gennaio Yann Sommer si è trasferito al Bayern Monaco. Ora sembra che l'avventura in Baviera del portiere della Nazionale sarebbe già ai titoli di coda. Dove continuerà la carriera il 34enne?

fon

26.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Secondo i media tedeschi, l'addio di Yann Sommer al Bayern Monaco è «quasi certo».
  • Il portiere della Nazionale è già stato accostato a diversi club:  Manchester United, Villarreal, Valencia, Leicester City e Monaco.

Sommer ha lasciato il Borussia Mönchengladbach dopo otto anni e mezzo per accasarsi a Monaco, ma il sogno di vincere finalmente un titolo sembra sfuggirgli. Dopo l'eliminazione in Coppa e in Champions League, il Bayern è scivolato anche in Bundesliga. Prima dell'ultima giornata, il distacco dal leader Dortmund è di due punti.

Se Sommer vuole mantenere il posto di titolare in Nazionale agli Europei, probabilmente dovrà cambiare squadra. Il portiere ha ancora due anni di contratto a Monaco, ma molto difficilmente continuerà a giocare con regolarità quando rientrerà l'infortunato Manuel Neuer. Pure l'allenatore Thomas Tuchel si è recentemente espresso entusiasticamente sul ritorno dell'estremo difensore tedesco.

Negli ultimi anni Yann Sommer ha dimostrato di poter competere con Neuer. Lo svizzero è pure due anni e mezzo più giovane del tedesco. Ma la vera domanda è se il nativo di Morges vuole davvero affrontare la competizione con il numero 1 di lunga data, l'icona del club, il capitano del Bayern?

Secondo il «Kicker», sembra di no. Stando a quanto riportato dal foglio sportivo tedesco, l'addio di Sommer al termine della corrente stagione è «quasi certo». Soprattutto pensando agli Europei del 2024. Probabilmente sarà l'ultima grande competizione per il numero 1 della Nazionale svizzera di lunga data. Se Sommer vuole giocare con la maglia rossocrociata, probabilmente dovrà essere titolare anche nel club. Anche perché la concorrenza dei portieri in Nazionale, in particolare con Gregor Kobel del Borussia Dortmund, è molto agguerrita.

Futuro in Spagna, Inghilterra o Francia?

Dove potrebbe continuare la carriera? Di recente Yann Sommer è stato accostato al Manchester United. Secondo un rapporto del «Kicker», ci sono però diversi altri interessati ai servigi del 34enne. Sono menzionati club come Villarreal, Valencia, Leicester City e Monaco. Tuttavia, il sogno di vincere un  titolo con uno di questi club è difficile da ipotizzare.

Tuttavia non è ancora stata detta l'ultima parola, l'estremo difensore elvetico potrebbe alla fine rimanere in Baviera.