L'ecuadoriano d'oro Il Chelsea sborsa una nuova somma record per Caicedo

fon

15.8.2023

Dalla prossima stagione Moisés Caicedo vestirà solo blu.
Dalla prossima stagione Moisés Caicedo vestirà solo blu.
Imago

Il Chelsea ha sborsato una cifra record per accaparrarsi il giovane centrocampista del Brighton & Hove Albion Moisés Caicedo.

fon

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Il centrocampista del Brighton & Hove Albion Moisés Caicedo passerà al Chelsea per la somma record di 134 milioni di euro.
  • Si tratta del trasferimento più costoso di sempre nella storia della massima lega inglese.

Venerdì scorso sembrava che in una mossa audace e improvvisa, il Liverpool avesse messo le mani su uno dei giocatori più discussi di quest'estate: Moisés Caicedo. Superando ogni aspettativa, i Reds avevano messo sul piatto un'offerta clamorosa di 127 milioni di euro. La somma pattuita per il passaggio del giocatore da Brighton alle rive della Mersey, avrebbe stabilito un nuovo record per il calcio inglese.

Alla fine il primato è stato sì stabilito, ma dai rivali del Chelsea. Il giocatore ecuadoriano era seguito dai Blues sin dall'inizio dell'estate, e con una controfferta di 134 milioni di euro hanno definitivamente beffato i Reds portando Caicedo a Stamford Bridge con un contratto di 8 anni e un'opzione per il nono.

Il quarto giocatore più caro della storia

Oltre a essere il trasferimento più caro della storia in Inghilterra, il passaggio del centrocampista della Nazionale della «Tricolor» si piazza al quarto posto totale, alle spalle di Neymar (passato al PSG per 222 milioni di euro), Kylian Mbappé (al PSG per 180), Philippe Coutinho (al Barcellona per 145), e a pari merito con Jude Bellingham (al Real Madrid per 134).

Questa acquisizione dimostra quanto il club di proprietà dello statunitense Todd Boehly fosse determinato a rinforzare il proprio centrocampo. Il giovane di 21 anni, modellato lo scorso anno dalle abili mani di Roberto De Zerbi, era diventato oggetto del desiderio dell'Arsenal, già nella finestra di mercato di gennaio, e in seguito del Chelsea, Liverpool e Bayern Monaco. Con un'offerta così magnetica, il Chelsea ha soffiato il talento dalle mani delle altre pretendenti, ricevendo finalmente luce verde dai vertici del Brighton, un club col quale è sempre molto ostico trattare.

La determinazione dei londinesi non si è fermata solo alla proposta economica. I Blues infatti sembrano avere conquistato il cuore di Caicedo, che era pronto a sposare la causa da diversi mesi, ed era così ansioso di cambiare maglia da aver saltato l'ultima settimana di allenamenti a Brighton.

Moisés Caicedo in azione

A Londra Moisés Caicedo ritroverà più volti amici. Se a Liverpool avrebbe potuto contare sull'ex compagno di squadra Alexis Mac Allister, il fresco campione del mondo era stato ceduto dai Seagulls nel mese di giugno per 42 milioni di euro, al Chelsea rincontrerà Levi Colwill, Robert Sánchez e Marc Cucurella. L'ecuadoriano difatti non è l'unico giocatore passato recentemente ai londinesi in provenienza da Brighton & Hove.

Nel corso degli ultimi 12 mesi il club della zona ovest di Londra non solo ha strappato al Brighton i già citati Cucurella, Sánchez e Caicedo ma addirittura l'allenatore Graham Potter, nel frattempo già esonerato e sostituito dall'attuale Mauricio Pochettino, e il capo degli scout Kyle Macaulay.

Lo scorso anno Moisés Caicedo è stato uno dei punti di forza dei Seagulls, risultando decisivo in una stagione che ha visto la compagine di Roberto De Zerbi chiudere al sesto posto e qualificarsi per l'Europa League per la prima volta nella storia del club.

Moisés Caicedo, al centro in secondo piano, a Liverpool avrebbe ritrovato l'ex compagno di squadra argentino Alexis Mac Allister, sinistra, invece al Chelsea rivedrà Levi Colwill, destra, il quale è rientrato a Londra dopo una stagione passata in prestito al Brighton.
Moisés Caicedo, al centro in secondo piano, a Liverpool avrebbe ritrovato l'ex compagno di squadra argentino Alexis Mac Allister, sinistra, invece al Chelsea rivedrà Levi Colwill, destra, il quale è rientrato a Londra dopo una stagione passata in prestito al Brighton.
Imago.

Il Brighton & Hove Albion è conosciuto come un club formatore e specializzato nello scouting di giovani talenti, i quali arrivano presto e a basso prezzo e in seguito i più promettenti vengono ceduti a squadre di prima fascia, i cosiddetti «Big Club».

Nel caso di Caicedo, il centrocampista era stato acquistato dall'Independente - la squadra ecuadoriana in cui era cresciuto - per 5 milioni di euro. Ora prende la strada di Londra per 134. Certamente un ottimo affare per la società del Sussex, che però ora dovrà tornare sul mercato per trovare un degno sostituto, visto che alla squadra di proprietà di Tony Bloom attende una stagione impegnativa, per la prima volta anche in Europa.