Assicurato col modello Telmed Un uomo attende oltre 6 ore al telefono per una consulenza medica

Dominik Müller

14.11.2024

All'inizio di ottobre, un padre ha dovuto pazientare finché qualcuno non ha risposto al telefono della linea diretta di telemedicina.
All'inizio di ottobre, un padre ha dovuto pazientare finché qualcuno non ha risposto al telefono della linea diretta di telemedicina.
Keystone

Un cittadino svizzero è rimasto in attesa telefonica con Telmed per sei ore e mezza prima di ricevere una consulenza medica. La cassa malati ha ammesso che c'è una carenza di personale.

Dominik Müller

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un padre ha trascorso oltre sei ore in attesa su una linea telefonica di telemedicina per ottenere assistenza medica per sua figlia.
  • Gli assicurati secondo il modello Telmed sono obbligati a contattare una linea telefonica di consulenza prima di recarsi da un medico, al fine di garantire la copertura dei costi.
  • Secondo Medi24 e la cassa malati Helsana, la ragione dei lunghi tempi di attesa è la carenza di personale nel settore medico specializzato.

«Tutto il personale è attualmente occupato. Vi chiediamo di avere pazienza»: questa frase è probabilmente familiare a molti. Abbinata alla musica, viene utilizzata in numerose linee di attesa telefonica. E può essere piuttosto fastidiosa.

All'inizio di ottobre la pazienza di un padre è stata messa particolarmente a dura prova: l'uomo ha infatti trascorso ben sei ore e mezza in attesa su una linea telefonica di telemedicina, come riportato dal «Beobachter».

Egli sperava di ricevere un consiglio medico per la figlia 20enne, che soffriva di un forte prurito su tutto il corpo. Ha aspettato tutta la notte e solo poco dopo le 7 del mattino un medico ha risposto al telefono.

Come circa 1,25 milioni di altri svizzeri, è assicurato con un modello Telmed. Pertanto prima di rivolgersi a un medico, deve chiamare il centro di consulenza telefonica. Se non lo fa, la cassa malati potrebbe non coprire i costi e rischia di essere declassato al modello standard, più costoso.

È colpa della carenza di personale

In Svizzera Medi24 e Medgate sono i fornitori dominanti del mercato della telemedicina. Helsana, presso la quale l'interessato è assicurato, utilizza Medi24.

La cassa malati ha ammesso che quest'ultimo ha avuto recentemente problemi di disponibilità. Il fatto è dovuto a «carenze impreviste nel personale medico», afferma il portavoce di Helsana per i media Nico Nabholz al «Beobachter».

Anche Medi24 parla di mancanze impreviste. Il caso del padre non riflette lo standard di qualità. Nell'80% dei casi le chiamate ricevono una risposta entro 20 secondi. Ma i tempi possono essere più lunghi, soprattutto di notte.