Giravano voci da settimane, la stessa americana le aveva alimentate con criptici messaggi. Ora è ufficiale: Linsedy Vonn, a 40 anni, tornerà a gareggiare con la squadra statunitense di Coppa del Mondo. Al «New York Times» ha raccontato di questa sbalorditiva scelta.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Da venerdì 15 novembre Lindsey Vonn tornerà a far parte della squadra americana di sci alpino in veste di atleta.
- Dopo il ritorno di Marcel Hirscher, quello della statunitense è ancora più straordinario.
- Alla 40enne, sette mesi fa è stato trapiantato un ginocchio artificiale.
- «Ovviamente non lo farei se non avessi la speranza di tornare a gareggiare. Ho delle ambizioni, amo essere veloce» ha detto al «New York Times».
Le voci c'erano già state, ma ora è ufficiale: Lindsey Vonn vuole tornare in Coppa del Mondo di sci cinque anni dopo il suo ritiro.
Gli anni delle passerelle, delle apparizioni ai bordi delle piste, delle serate di gala sembrano essere già un lontano ricordo... per quanto se ne sa.
Da venerdì farà di nuovo parte della squadra statunitense di sci alpino, con l'obiettivo di fare il suo ritorno in questa stagione, forse già il mese prossimo. La 40enne statunitense lo ha comunicato in una lunga intervista concessa al «New York Times».
Dopo Marcel Hirscher, che è tornato a gareggiare in Coppa del Mondo di sci a Sölden dopo cinque anni e che questo fine settimana gareggerà per la prima volta in uno slalom a Levi, questo sarebbe il secondo grande ritorno di questa stagione. Come Hirscher, anche Vonn si è ritirata nel 2019, come l'austriaco in campo maschile, lei ha dominato il circo femminile.
«Ho delle ambizioni, amo essere veloce»
«Fantastico e decisamente non programmato», dice a proposito della possibilità di tornare ad allenarsi con la squadra statunitense. Questo fine settimana prenderà parte alle sessioni di allenamento ufficiali in Colorado, concentrandosi sul super-G e sulla discesa libera.
«Sto cercando di non caricarmi troppo perché ho ancora qualche ostacolo da superare».
Sette mesi fa la statunitense si era sottoposta all'ennesimo intervento al ginocchio destro. Dieci settimane dopo, è tornata sugli sci per la prima volta e si è stupita di non sentire alcun dolore.
«Avevo un sorriso così grande che arrivava fino al retro del casco». Così, come aveva fatto intuire, dopo 15 giorni di allenamento privato in Europa e Nuova Zelanda, ha deciso di provarci di nuovo.
«Ovviamente non lo farei se non avessi la speranza di tornare a gareggiare. Ho delle ambizioni, amo essere veloce», ha detto al giornale newyorkese.
Utile ricordare che ...
... la Vonn ha vinto tre medaglie olimpiche oltre a trofei a bizzeffe in Coppa del Mondo. Al momento del suo ritiro, era la donna più vincente dello sci di sempre, con 82 vittorie in Coppa del Mondo.
Un record che nel frattempo è stato battuto dalla connazionale Mikaela Shiffrin. Vonn ha vinto tre Coppe del Mondo consecutive dal 2008 al 2010, poi un'altra nel 2012.
Nella sua carriera ha vinto gare in tutte e cinque le discipline dello sci alpino. Le sue 43 vittorie in discesa libera sono le più numerose per qualsiasi sciatore, uomo o donna, così come le 28 vittorie in super-G.
Obiettivi?
«Non voglio mettermi in condizione di fallire. Il mio obiettivo è quello di divertirmi. Spero che questo percorso mi porti a gare di Coppa del Mondo».
Ma anche i Giochi Olimpici del 2026 potrebbero essere un obiettivo per la ex regina del Circo Bianco. «Mi è sempre piaciuto sciare a Cortina e ho avuto molto successo lì. Al momento non posso dire se vi sia una possibilità di corrervi le Olimpiadi, ma tutti sanno quanto amo Cortina».
«L'apparentemente impossibile»
«Ho potuto osservare Lindsey Vonn allenare le curve in scivolata in modo molto ambizioso sul ghiacciaio di Rettenbach», ha dichiarato il capo allenatore austriaco della velocità Sepp Brunner al «Blick».
«Quando tre giorni fa ho sentito per la prima volta delle voci sul ritorno di Lindsey, non potevo immaginare che si potesse sciare molto velocemente con un'articolazione artificiale del ginocchio», ha dichiarato, sempre al «Blick» Felix Neureuther, ex campionissimo dello sci.
«Dico che se c'è qualcuno che può fare l'apparentemente impossibile, l'unica e sola è Lindsey Vonn».