Milioni in ballo Il Bordeaux non vuole più pagare e Vlado tira in campo i legali

bfi

23.3.2022

Vladimir Petkovic (foto d'archivio)
Vladimir Petkovic (foto d'archivio)
KEYSTONE

I Girondini e Vladimir Petkovic avevano firmato un contratto valido fino al 2024. Ora però, i francesi non vorrebbero più pagare. L'ex ct della nazionale svizzera si appella ai legali per recuperare i milioni che gli spettano. 

bfi

Era il 6 febbraio quando l'ex allenatore della nazionale svizzera di calcio Vladimir Petkovic è stato licenziato dai dirigenti del Bordeaux.

La squadra si trovava al 19esimo e penultimo posto del massimo campionato francese, e la sconfitta per 5-0 contro il Reims è stata troppo pesante per l'uomo che aveva vinto solo quattro delle 23 partite disputate in Ligue 1 alla guida del Girondini.

Nonostante il licenziamento, la storia non sembra essere del tutto finita tra i Girondins e l'ex allenatore della Nati, anche perché il suo contratto è valido fino al 2024, o almeno dovrebbe.

Il Bordeaux avrebbe smesso di pagare

Secondo il Blick infatti, i Girondini avrebbero smesso di pagare Vladimir Petkovic. Nel calcio, è consuetudine che i club paghino i loro allenatori dopo un licenziamento fino alla fine del loro contratto o fino a quando gli stessi non trovano un altro club, dando così vita ad un altro contratto. Tuttavia, in questo caso, il club di Gerard Lopez avrebbe terminato i pagamenti invocando una clausola poco chiara: Petkovic non avrebbe agito nell'interesse dei Girondini.

Petkovic, sotto contratto fino al 2024, aveva stipulato un contratto che include uno stipendio base di 280mila Euro al mese - secondo le cifre riportate da L'Équipe a gennaio. 

Azione legale da parte di Vlado

Sempre secondo il ben informato Blick l'ex allenatore della Nazionale starebbe ora intraprendendo un'azione legale contro il FC Bordeaux nel tentativo di ottenere i soldi che gli spettano: calcolatrice alla mano si tratta di circa 12 milioni.

Bordeaux alle strette su più fronti

Minacciato dallo spettro della retrocessione e da una situazione finanziaria disastrosa (il deficit per la stagione in corso potrebbe raggiungere circa 60 milioni di Euro), i Girondini potrebbero cercare di negoziare un accordo extragiudiziale con il loro ex dipendente per evitare una causa -costosissima comunque.

Ultimi a rischio retrocessione

A febbraio, quando Vlado ha lasciato il club, i Girondini erano penultimi, oggi la situazione è ancora peggiore: il club storico francese è ora ultimo e rischia seriamente la retrocessione.