Un incontro raro Un pescatore dilettante avvista un grande squalo bianco nel Mediterraneo

Dominik Müller

24.11.2024

All'inizio di novembre un pescatore amatoriale francese ha avuto un incontro incredibile nelle acque al largo della Costa Azzurra: l'uomo ha avvistato un grande squalo bianco.

Redazione blue News

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un grande squalo bianco è stato avvistato al largo delle coste francesi del Mediterraneo.
  • È solamente la 40esima segnalazione del più grande pesce predatore in queste acque dall'anno 1600.
  • Si tratta di una buona notizia per questo animale, che è considerato a rischio d'estinzione nelle acque mediterranee.

All'inizio di novembre un grande squalo bianco è stato avvistato al largo delle isole francesi di Porquerolles e Port-Cros.

«Nel Mediterraneo può essere scambiato per uno squalo mako. Quest'ultimo è molto comune. Ma l'individuo osservato al largo di Port-Cros è sicuramente un grande squalo bianco, credo sia un esemplare giovane», ha dichiarato Nicolas Ziani, direttore scientifico del Groupe Phocéen d'Étude des Rai (GPER), interpellato da «France 3».

L'esemplare, lungo circa quattro metri, è stato osservato da Henri Cavillon, un pescatore dilettante di Tolone. «Sono l'uomo che ha visto l'animale», ha detto il pensionato a Var-Matin.

«Quella mattina non ho pescato nulla. Poi, verso le 11, ho visto questa pinna da lontano», racconta Cavillon. Si è avvicinato e ha spento il motore a 20 metri dall'animale.

«Poi si è avvicinato a me molto lentamente. È passato accanto alla barca, poi di nuovo sotto di questa e, dopo tre o quattro passaggi, si è allontanato con molta calma», ha dichiarato il pescatore al quotidiano francese.

Una buona notizia per una specie a rischio d'estinzione

Gli esperti del Muséum national d'Histoire naturelle (MNHN) e del Groupe Phocéen d'Etude des Requins (Gruppo di ricerca sugli squali di Phocean, GPER) hanno ora confermato che l'animale è un grande squalo bianco.

Un evento raro: secondo il GPER solo circa 40 esemplari sono stati avvistati nel Golfo del Leone dal 1600. Nel 2022 in Camargue è stata segnalata una femmina di questa specie lunga quasi cinque metri.

«Si tratta di un'ottima notizia per questa specie, classificata in pericolo critico di estinzione e quasi scomparsa dal Mediterraneo», afferma Matthieu Lapinski, presidente di Ailerons. L'organizzazione è impegnata a migliorare la conoscenza e la protezione di squali e razze nel Mediterraneo.