Tensione da derby Arteta sprinta per impedire a Xhaka di fare qualcosa di stupido

fon

16.1.2023

L'Arsenal si è aggiudicato il derby di «North London».
L'Arsenal si è aggiudicato il derby di «North London».
Imago

L'Arsenal ha battuto il Tottenham e ha fatto un altro passo avanti verso la vittoria del campionato. Motivo di festa anche per l'allenatore Mikel Arteta, il quale ha dovuto però anche intervenire per tranquillizzare Granit Xhaka.

fon

16.1.2023

L'Arsenal ha vinto il derby del nord di Londra contro il Tottenham Hotspur per 2-0, portando a otto i punti di vantaggio in classifica sulla seconda forza del massimo campionato inglese.

Tuttavia, sono le scene del dopo partita a suscitare maggiore scalpore. Aaron Ramsdale è stato inizialmente attaccato dal giocatore degli Spurs Richarlison, in seguito, quando il portiere dell'Arsenal è andato a prendere la borraccia lasciata dietro la propria porta, è stato colpito con un calcio da da un tifoso dei padroni di casa.

L'allenatore dell'Arsenal Mikel Arteta ha cercato di calmare le acque, portando via lo stesso Ramsdale con la forza, invitandolo ad andare a salutare i propri tifosi nella sezione a loro dedicata. Con l'estremo difensore sotto braccio e un sorriso stampato sulla faccia Arteta si è così avviato verso i propri supporter per festeggiare l'importante vittoria.

Pochi instanti dopo però l'ex centrocampista dell'Arsenal, lo spagnolo ha giocato agli ordini di Arsène Wenger dal 2011 al 2016 diventando pure capitano, ha dato dimostrazione di avere ancora un'eccellente visione di gioco. Vedendo Granit Xhaka dirigersi verso la mischia che si era creata a bordo campo, ha deciso d'intervenire. Il mister ha lasciato Ramsdale per sprintare, come faceva quando dirigeva il centrocampo dei Gunners, al fine di bloccare Xhaka.

Arteta ha afferrato il centrocampista elvetico, e l'ha trascinato lontano dal gruppo. Dopo qualche secondo di discussioni Xhaka si è tranquillizzato e si è diretto con tutti i compagni a festeggiare i meritati tre punti raccolti sul campo del Tottenham.

Era dal 2014 che i Gunners non vincevano in casa degli odiati cugini del Tottenham, e la prima volta in assoluto nel nuovo stadio che ospita le partite degli Spurs dall'aprile 2019.