Manca solo un partita al termine degli Europei di calcio che hanno incollato al televisore un totale di quasi 5 miliardi di persone a livello globale. Ma quanto riceveranno in denaro le squadre partecipanti al torneo? Quanto la Svizzera giunta fino ai quarti di finale?
Hai fretta? blue News riassume per te
- Le 51 partite di Euro 2024, giocate finora, sono state viste da un totale approssimativo di 5 miliardi di persone.
- Un tale evento sportivo di richiamo planetario genera ricavi stratosferici.
- Secondo la decisione dell'Uefa, parte del denaro ricavato dagli Europei verrà ridistribuito sulle 24 squadre partecipanti.
- La Svizzera, al termine del suo torneo, finito con la sconfitta ai quarti contro l'Inghilterra, intascherà 16,25 milioni di euro.
- La sola vittoria finale, frutterà a una tra Spagna e Inghilterra, 8 milioni.
L'Inghilterra affronterà la Spagna nella finale di Euro 2024 all'Olympiastadion di Berlino, domenica 14 luglio alle ore 21:00.
Il torneo, iniziato il 14 giugno, ha visto giocare sin qui 51 partite, di cui 36 nella fase a gironi e 15 nei turni a eliminazione diretta.
Se l'Inghilterra vuole porre fine alla sua mancanza di trofei che dura da ben 58 anni - il primo e ultimo risale al Mondiale del 1966 - la Spagna spera di aggiungere alla sua collezione il quarto titolo di campione europeo.
Il calcio è anche denaro, e tanto.
Miliardi di ricavi per l'Uefa
I numeri, approssimativi, parlano di 5 miliardi di persone in totale che hanno guardato le partite del torneo continentale più seguito al mondo. Va da sé che una cifra tanto importante generi ricavi astronomici.
Stando a quanto riferito dalla stessa Uefa, il valore dei diritti mediatici per Euro 2024 supererà quello di EURO 2020, raggiungendo circa a 1,135 miliardi di euro.
A questi va aggiunto il denaro, tanto, pagato dagli sponsor principali e gloabli, quali Alipay+, Booking.com, Coca-Cola, Unilever.
Una volta pagati costi organizzativi, secondo quanto deciso nel dicembre 2023, il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato il sistema di distribuzione dei premi in denaro per le squadre partecipanti al torneo.
I soldi rimanenti, verranno in parte investiti nel calcio europeo, a sostegno dei movimenti giovanili, progetti di sviluppo e altro ancora, mentre la rimanente fetta, sconosciuta, finanzia la stessa organizzazione.
Quanto ha guadagnato la Svizzera?
Il montepremi per le squadre partecipanti è fissato allo stesso livello dell'Europeo precedente, per un totale di 331 milioni di euro.
La chiave di ripartizione, contenuta nel sito web della UEFA, è la seguente: la quota di partecipazione è di 9,25 milioni di euro, mentre i bonus partita sono di 1 milione di euro per una vittoria e 500.000 euro per un pareggio.
La qualificazione agli ottavi di finale ha generato 1,5 milioni di euro, la partecipazione ai quarti di finale, 2,5 milioni di euro, mentre giocarsi la semifinale ha fruttato alle federazioni di Spagna, Francia, Inghilterra e Olanda 4 milioni di euro a testa.
I secondi classificati riceveranno un pagamento aggiuntivo di 5 milioni di euro e i campioni d'Europa intascheranno un supplemento di 8 milioni.
Fatti due calcoli risulta che l'Associazione svizzera di calcio (ASF) ha intascato 16,25 milioni di euro.