Giocare per la Nazionale è un onore, un motivo d'orgoglio. Vi sono però anche dei premi per gli obiettivi raggiunti. La federazione tedesca ha così deciso d'incentivare i suoi connazionali con lauti premi. E gli svizzeri?
Hai fretta? blue News riassume per te
- I calciatori della Nazionale tedesca hanno già ricevuto un bonus per il passaggio agli ottavi di finale degli Europei in corso in Germania.
- La federazione tedesca vuole spronare i suoi giocatori, offrendo premi in denaro maggiori di quelli ricevuti dai vincitori della Coppa del Mondo nel 2014.
- Anche gli svizzeri hanno ricevuto un bonus per la qualificazione agli ottavi di finale, ma l'importo per ora non è stato reso noto.
Il super premio della Germania. La Federcalcio tedesca non bada a spese per dare uno stimolo in più ai propri giocatori.
Questo perché dopo l'approccio difficile agli Europei in casa, in cui i dubbi la facevano da padroni, ora la Mannschaft vola sulle ali dell'entusiasmo.
In casa la Nazionale teutonica vuole vincere a tutti i costi e le tre gare messe in scena finora - quella con la Svizzera la meno convincente - dimostrano la forza dei quattro volte campioni del mondo.
Così, se dovessero vincere i calciatori tedeschi si porterebbero a casa un premio da 400mila euro a testa: somma altissima, che supera quella ricevuta dai Campioni del Mondo del 2014. Infatti, al termine dei Mondiali in Brasile, ogni giocatore intascò 300 mila euro.
Ma del denaro è già stato versato sui conti bancari di Musiala e compagni: grazie alla vittoria nel girone, ciascuno dei 26 giocatori tedeschi ha ricevuto 50'000 euro dalla sua federazione nazionale.
Premi anche per i calciatori svizzeri
Il raggiungimento degli ottavi è stato proficuo anche per i giocatori della Nazionale svizzera, anche se l'importo del bonus non è stato reso noto.
L'unica nota diramata in merito è questa: il bonus è costituito dalle sovvenzioni UEFA. Ciascuna delle 24 federazioni riceverà 9,25 milioni di euro per le tasse di iscrizione al torneo finale. A ciò si aggiunge un altro milione per ogni vittoria e mezzo milione per ogni pareggio nella fase a gironi.
L'Associazione Svizzera di Calcio (ASF) trasferirà parte di questi soldi ai giocatori. A differenza degli anni precedenti, in cui i giocatori ricevevano il «bonus» per ogni punto, questa volta il premio è legato al raggiungimento della fase a eliminazione diretta.
Ricordiamo che la squadra campione d'Europa potrà ricevere dall'UEFA un massimo di 28,5 milioni di euro.