Gli iberici si sono laureati meritatamente campioni d'Europa. L'Inghilterra invece si è dovuta arrendere ancora una volta in finale.
Gli iberici hanno sconfitto nella finale di Euro 2024 l'Inghilterra 2-1 a Berlino e hanno così aggiunto il quarto titolo continentale al loro palmarès (nuovo record assoluto) dopo quelli del 1964, del 2008 e del 2012.
Gli uomini di De la Fuente hanno chiuso il torneo in Germania con l'impressionante ruolino di marcia di sette vittorie in sette partite, bilancio che dimostra chiaramente quanto abbiano meritato di conquistare la vittoria finale.
Gli inglesi hanno invece dovuto ingoiare un altro boccone amaro dopo la sconfitta con l'Italia di tre anni fa.
Oyarzabal decide in extremis
Il primo tempo della finale dell'Olympiastadion di ha regalato poche emozioni e il primo tiro in porta, di Foden, è arrivato solo al 45esimo.
La musica è cambiata nella ripresa, con la Spagna che nel giro di due minuti ha trovato il gol d'apertura grazie a Williams su assist di Yamal. E gli iberici hanno continuato a spingere, sfiorando il raddoppio con Dani Olmo e Morata.
Dopo la sostituzione di Kane con Williams 61esimo l'Inghilterra è cresciuta e ha pareggiato con Palmer al 73esimo.
A decidere una partita diventata intensa è allora stata la deviazione vincente sottoporta di Oyarzabal all'86esimo.
Gli episodi salienti della partita
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Oyarzabaaaaaal! La Spagna ritrova il vantaggio ed è a un passo dal titolo
-
Yamal sfiora il 2-1!
All'82esimo Olmo e Nico Williams combinano un uno-due in area di rigore. Il giocatore del Lipsia serve Yamal, il cui tiro dai 14 metri è poco preciso e viene fermato da Pickford! Era un'occasione da sfruttare meglio.
-
La Spagna barcolla
Nei minuti seguenti al pareggio è ormai l'Inghilterra a spingere, trasportata sull'entusiasmo del pubblico. All'improvviso sono gli iberici a sembrare nervosi.
-
Pareggio dell'Inghilterra! Palmer va subito a segno
-
Palmer per Mainoo
Al 70esimo Southgate approfitta in un'interruzione per effettuare un altro cambio e fa entrare Palmer. La squadra britannica ha ancora 20 minuti di tempo per ribaltare la partita o per lo meno trovare almeno il pareggio.
-
Dentro Oyarzabal
Al 68esimo anche l'attaccante e capitano degli spagnoli viene sostituito. Morata consegna la fascia a Carvajal e lascia il posto a Oyarzabal.
-
Bellingham fa la barba al palo
Al 64esimo ecco Bellingham! Il giocatore inglese prende palla al limite dell'area, la difende e riesce a calciare in porta. La sfera finisce a pochi centimetri dal palo.
-
Fuori Kane, dentro Watkins
Al 61esimo Southgate opera il primo cambio. Il ct toglie il capitano Harry Kane per dare spazio a Olli Watkins, l'eroe della semifinale.
-
Spagna ancora pericolosa
La Spagna controlla la partita. Al 56eismo Nico Williams si inserisce al centro e scaglia un pericolosissimo tiro da 17 metri. Gli inglesi devono stare molto attenti a non lasciarsi sfuggire la partita. A questi europei l'Inghilterra è sempre riuscita a reagire dopo essere passata in svantaggio. Finora però, non c'è alcun segno che ciò possa accadere anche in finale.
-
🟨 Ammonizione per Stones
Al 53esimo Stones interviene con ritardo sul neo entrato Zubimendi e si becca un cartellino giallo.
-
Nico Williams sblocca il punteggio al 47esimo!
-
Riprende il gioco
Inizia il secondo tempo. Il ct spagnolo sostituisce Rodri con Martin Zubimendi.
-
Le squadre tornano negli spogliatoi
Il primo tempo finisce sullo 0-0. Nei primi 47 minuti non si sono viste azioni particolarmente pericolose. Entrambe le squadre hanno esercitato una certa pressione, ma le rispettive linee difensive - ben organizzate - hanno fatto in modo che la migliore occasione da rete sia arrivata solo nei recuperi, sui piedi di Foden.
-
Al primo minuto dei recuperi arriva anche il primo tiro in porta del match. La prima vera occasione da gol.
-
Due minuti di recupero
Il quarto uomo annuncia che il primo tempo durerà il 47 minuti.
-
Morata spaventa Guéhi
Al 43esimo Morata viene servito in area di rigore, l'attaccante cerca di superare Guéhi. L'azione gli riesce, ma Stones corre subito in soccorso e respinge in angolo prima che Morata possa concludere.
-
Stones in avanti
Stones ha improvvisamente un "raptus" offensivo. Con gli spagnoli che giocano in difesa a uomo, il difensore ha spazio per dribblare e si beve tre avversari prima di essere sorpreso da Rodri nell'area di rigore avversaria all'ultimo secondo.
-
Kane fa il difensore
Al primo calcio d'angolo spagnolo, Rice e Laporte si scontrano nell'area piccola prima che il successivo corner venga battuto corto. Olmo riceve la palla ai 20 metri e prova a calciare in porta. Kane, che sta aiutando dietro, intercetta il pallone.
-
Yamal punta Shaw
Al 34esimo Yamal cerca di superare Shaw sulla fascia destra. Il difensore dello United rimane calmo e mette il pallone in corner.
-
🟨 Giallo anche per
Al 31esimo Olmo interviene in modo duro su Rice. A sua volta riceve un'ammonizione.
-
🟨 Kane ammonito
Al 25esimo il capitano Harry Kane cerca di riconquistare il pallone per evitare un contropiede ma va a colpire Fabián Ruiz alla caviglia. L'arbitro tira fuori dal taschino il primo cartellino della partita.
-
Lotta per il pallone
A cavallo del 20esimo le squadre stanno visibilmente lottando per prendere l'iniziativa. Nessuna delle due vuole essere costretta a una posizione troppo difensiva in questa fase della partita. Quando si perde il pallone lo si vuole riconquistare immediatamente. Questo rende il gioco piuttosto frenetico.
-
Si fanno vedere anche gli inglesi
AL 16esimo Saka lancia Walker sulla destra, il cui cross basso viene respinto in angolo da Laporte. L'Inghilterra sembra entrare piano piano in partita.
-
Nico Williams fa sudare Stones
Al 13esimo Nico Williams ha molto spazio e si porta in area di rigore. John Stones, però, tiene il ritmo e respinge in corner con un bel tackle. Primo sussulto della retroguardia della Nazionale dei Tre Leoni.
-
L'Inghilterra attende
In questo inizio di partita gli inglesi rimangono nella propria metà campo e lasciano alla Spagna il pallone. Le Furie Rosse controllano molto bene il gioco, ma per ora senza rendersi pericolose.
-
Ci prova subito la Spagna
Al secondo minuto Laporte trova Yamal con una splendida palla in diagonale, ma Shaw - entrato per la prima volta nell'undici di partenzaa questo Euro - recupera il pallone con un tackle deciso.
-
Il match è iniziato!
La finalissima degli Europei è iniziata. Chi la spunterà? Scopritelo insieme a noi col nostro liveticker.
-
La formazione della Spagna
-
La formazione dell'Inghilterra
-
A Berlino la tensione sta salendo...
-
Kane: «La finale persa contro l'Italia ci può aiutare»
«Tra anni fa è stata una finale difficile da perdere, sicuramente. Ma chi ha giocato, ha imparato molto. Partite del genere ti permettono di avere la giusta mentalità, in termini di ciò che ti aspetta, anche per quanto riguarda i media e tutto il clamore che c'è intorno alla partita. Ciò probabilmente consente pure di rimanere in calmi in queste situzaioni», ha rivelato il capitano della Nazionale dei Tre Leoni Harry Kane. Nel 2021 l'Inghilterra aveva perso la finale ai rigori contro l'Italia.
«Ci prepariamo ad affrontare una squadra molto forte nel complesso - ha spiegato Kane - prima studieremo il loro gioco e poi i singoli giocatori guarderanno magari dei video personalizzati per prepararsi ai duelli personali che avranno in partita. In definitiva, si tratta di andare in campo ed eseguire il nostro piano di gioco nel miglior modo possibile».
«Non mi piace mai parlare dei singoli, la Spagna penso che sia una grande squadra. Davanti Morata e Olmo sono molto pericolosi, ma anche la loro difesa è ottima. Sono davvero un'ottima squadra ed è per questo che sono arrivati in finale. Se vogliamo avere una chance, dobbiamo giocare la nostra miglior partita», ha concluso l'attaccante del Bayern Monaco.
-
Rodri: «Siamo sempre riusciti a reagire, anche nei momenti più difficili»
«I tornei come l'EURO, sono molto duri e tutto succede molto velocemente. Bisogna essere pronti perché è sicuro che arrivano momenti in cui è necessario dare il massimo per sostenersi a vicenda e reagire alle situazioni difficili. Noi l'abbiamo fatto e abbiamo reagito come gruppo», ha commentato il capitano della Spagna Rodri sulle pagine del quotidiano spagnolo «Diario AS».
«Quando abbiamo giocato contro la Germania - ha proseguito - hanno pareggiato all'ultimo momento della partita. Di solito, la squadra che pareggia nel finale poi va a vincere. Ma noi siamo stati maturi fino all'inverosimile nei tempi supplementari».
«Cose del genere ti rendono più forte come squadra. Abbiamo affrontato diversi test di questo tipo e sono stati complessi. La Georgia che ha segnato per prima contro di noi negli ottavi di finale è stata difficile da capire. Sino a ora siamo sempre riusciti a trovare una soluzione, speriamo sarà così anche domenica», ha chiuso il centrocampista del Manchester City,
-
Le possibili formazioni
Spagna: Simón; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Ruiz, Rodri, Olmo; Yamal, Morata, Williams.
Inghilterra: Pickford; Walker, Stones, Guéhi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Bellingham, Foden; Kane.
-
Pickford spacca in due l'opinione pubblica: pagliaccio o eroe nazionale?
Il portiere dell'Inghilterra Jordan Pickford polarizza. È successo anche nella semifinale contro l'Olanda. Dopo aver subito un gol, ha dato una gomitata a Donyell Malen.
Leggi l'articolo completo --> QUI
-
Chi è Lamine Yamal?
La Spagna ha battutto la Francia nella prima semifinale di Euro 2024. Passati in vantaggio, i francesi, sono stati raggiunti da dagli avversari grazie ad un gran gol del 17enne Yamal, superati poi 4 minuti dopo la Olmo. Cade così il record dello svizzero Vonlanthen che durava dal 2004.
Leggi l'articolo completo --> QUI
-
De la Fuente: «So che la mia squadra può farcela»
La Spagna arriva alla finalissima di Euro 2024 contro l'Inghilterra da imbattuta, ma non si sente favorita almeno stando a quanto dichiarato da Luis De la Fuente.
«Sappiamo che nelle finali non ci sono favorite - ha spiegato il CT iberico - se non giocheremo al livello mostrato finora non saremo in grado di vincere»
«So che la mia squadra può farcela, pur avendo il massimo rispetto per i nostri avversari».
«Lamine Yamal sta giocando benissimo, ma è incredibilmente umile. Se continuerà così diventerà un campione», ha dichiarato De la Fuente.
-
Southgate: «Non credo nelle favole, ma credo nei sogni»
A tre anni di distanza dalla delusione di Wembley, l'Inghilterra è tornata in finale all'Europeo e stavolta vuole scrivere un epilogo diverso.
«Avremo tutti a disposizione, non vediamo l’ora di scendere in campo», ha affermato il commissario tecnico Gareth Southgate.
«Non credo nelle favole, ma credo nei sogni e i nostri erano grandi, sta a noi far sì che si avverino - ha continuato l'allenatore inglese - se non avremo timore di perdere avremo più chance di vincere».
-
Ecco la finalissima!😊
Benvenuti nel Live-Ticker della finale degli Europei. Inghilterra e Spagna si contendono lo scettro. Seguite il match con noi.