Parla l'ex maggiordomo Kate, William e i reali a volte si concedono qualche bicchiere di troppo?

vab

29.12.2023

Un ex maggiordomo parla delle abitudini alcoliche dei reali. 
Un ex maggiordomo parla delle abitudini alcoliche dei reali. 
IMAGO/i Images

I membri della famiglia reale britannica di tanto in tanto si concedono un bicchiere in più? Quali bevande alcoliche consumano durante le feste? A queste e altre domande risponde un ex maggiordomo di Palazzo.

vab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un ex maggiordomo di Palazzo rivela quanti alcolici bevono davvero i reali.
  • Non ha mai visto un membro della famiglia reale ubriaco.
  • Ha lavorato per re Carlo III, allora principe di Galles, dal 2004 al 2011. È stato quindi presente a molte cene di famiglia.

Per la maggior parte delle persone, il vino o l'aperitivo fanno semplicemente parte della cena di Natale. Dopo tutto, durante le feste si vuole brindare e ci si vuole un po' lasciare andare insieme alla famiglia o agli amici.

Anche i reali britannici si concedono un bicchiere o due il 25 dicembre, come ha rivelato Grant Harrold, ex maggiordomo di re Carlo III (75 anni).

«Tradizionalmente, i vini bianchi venivano sempre serviti con l'antipasto, seguiti dai vini rossi», ricorda Harrold in un'intervista alla rivista «Hello!». E continua: «Ricordo anche che a volte veniva servito un vino da dessert, un rosé o uno champagne con il budino». 

«Mai visto un membro della famiglia reale ubriaco»

Chiunque pensi che la famiglia reale si conceda di tanto in tanto di esagerare con l'alcol si sbaglia. L'ex maggiordomo, in servizio dal 2004 al 2011, sottolinea: «Posso confermare di non aver mai visto un membro della famiglia reale ubriaco. Se parliamo dei dipendenti è un altro discorso».

Anche se il pasto è accompagnato da alcolici, i reali non esagererebbero mai. Harrold ripete che non li ha mai visti alticci di persona, nemmeno il principe Harry (39 anni), che è stato a lungo visto come un festaiolo.

Il principe William è soprannominato «One Pint Willy»

Il comportamento del principe William in termini di alcol gli è valso anche un soprannome: come ha detto l'ex stella del rugby Mike Tindall (45 anni) in una puntata del podcast di Rob Burrow (41 anni), gli amici lo chiamano «One Pint Willy» («Una pinta Willy»).

L'ex sportivo professionista ha dichiarato: «Il principe del Galles è conosciuto da me come ‹One Pint Willy› perché non è un gran bevitore. Oh mio Dio! Ora si sa. Mi dispiace, Sir».

Tindall lo conosce piuttosto bene perché è sposato con Zara Tindall (42 anni), nipote di re Carlo.