Per l'incoronazione Re Carlo infrange tutte le regole per il principe George

klm

9.4.2023

Il principe George (foto d'archivio).
Il principe George (foto d'archivio).
KEYSTONE

Il principe George avrà un ruolo speciale all'incoronazione di re Carlo. Il bambino di 9 anni potrà reggere il manto del nonno. Il figlio del principe William e della duchessa Kate sarebbe in realtà troppo giovane per farlo.

klm

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • Re Carlo sarà incoronato con sua moglie, la regina Camilla, a Londra il 6 maggio.
  • Il principe George, figlio del principe William e della duchessa Kate, dovrebbe reggere il mantello del re.
  • Non è ancora chiaro se il principe Harry e la duchessa Meghan parteciperanno all'incoronazione.

Re Carlo III vuole dare una spolverata alla monarchia britannica. Dopo la successione alla madre, la regina Elisabetta II, ha lavorato per rendere la famiglia reale più snella e aperta.

Questo dovrebbe riflettersi anche alla sua incoronazione. Ad esempio, secondo il «Daily Mirror» non gli importerebbe che chi regge l'abito reale dell'incoronazione debba avere almeno 11 anni, come da protocollo reale. Per Carlo è più importante che il principe George possa assumere un ruolo attivo nello storico evento.

Infatti il nipotino di 9 anni assumerà l'incarico con l'aiuto di altri sette bambini.

«George è già molto maturo»

«Sebbene abbia solo nove anni, George è molto maturo e comprende molto bene i ruoli di suo padre e suo nonno, così come il suo ruolo in futuro», ha dichiarato una fonte interna.

Il monarca mostra una nuova apertura anche quando si tratta degli inviti. In realtà nessun altro sovrano dovrebbe essere presente all'incoronazione, in quanto l'attenzione dovrebbe rivolgersi completamente sul nuovo re e sua moglie, la regina Camilla. Ma Carlo ha anche invitato altri re e regine, per avere una lista di ospiti multiculturale.

Anche l'invito stesso mostra uno sguardo al futuro. Mentre sua madre ha posato in pompa magna per la sua incoronazione nel 1953, Carlo strizza l'occhiolino alla telecamera posando con il suo famoso dress code. Pure sua moglie si è astenuta dall'indossare gioielli troppo vistosi. Inoltre il monarca si è riferito a Camilla come «regina» nell'invito, nonostante in realtà porti ancora il titolo di «regina consorte» fino all'incoronazione.

La famiglia reale è ancora però troppo antiquata per almeno una coppia: il principe Harry e la duchessa Meghan. Il figlio del re ha sparato brutalmente a zero sui suoi parenti sia nel documentario Netflix «Harry & Meghan» che nella sua biografia «Spare - Il minore». D'altra parte Carlo avrebbe comunque invitato il principe e sua moglie all'incoronazione.

Come ha appreso il «Daily Mail» dai circoli di palazzo, a meno di un mese dallo storico evento, non è ancora chiaro se i due ne prenderanno parte. Harry e Meghan non avrebbero ancora preso una decisione, ma il termine di scadenza per rispondere all'invito è effettivamente già passato: era infatti il 3 aprile.

Harry e Meghan non saluteranno dal balcone

«Questo fa venire il mal di testa ai pianificatori», constata una fonte interna. «Dall'alto è sempre solo: "Questo sarà presto chiarito". Ma il team deve finalizzare i piani per 2.000 ospiti, inclusi leader internazionali e VIP».

Quello che però è già stato deciso è che in caso di una conferma, i duchi di Sussex non saluteranno con i loro famigliari reali dal balcone di Buckingham Palace. Questo posto d'onore è destinato solo ai «reali che lavorano».

Se la coppia accetterà davvero l'invito si saprà al più tardi il 6 maggio, quando Carlo sarà ufficialmente incoronato re davanti agli occhi di tutto il mondo.