Ecco l'invito all'incoronazioneCamilla è ora ufficialmente la nuova regina
DPA / bb
8.4.2023
Buckingham Palace ha ufficialmente definito la moglie del re britannico Carlo III come «Queen Camilla» per la prima volta. Questo titolo è stato usato negli inviti per l'incoronazione del monarca del 6 maggio.
DPA / bb
08.04.2023, 09:55
10.04.2023, 10:54
DPA / bb
Non hai tempo? blue News riassume per te:
Dalla morte della regina Elisabetta II, Camilla aveva finora sempre portato il titolo di «regina consorte».
Ora Buckingham Palace ha fatto riferimento alla moglie di re Carlo III per la prima volta come «regina Camilla» negli inviti per l'incoronazione del monarca il 6 maggio.
Si dice anche che il principe George, di nove anni, sarà uno dei paggetti d'onore che accompagneranno il re durante la cerimonia di incoronazione.
Fino ad ora, il palazzo aveva chiamato la 75enne Camilla «regina consorte». Gli inviti, che sono stati svelati negli scorsi giorni, saranno mandati a più di 2000 persone.
Il titolo è un altro passo nella notevole trasformazione di una donna un tempo derisa come adultera nel contesto del fallimento del matrimonio dell'attuale re con la defunta principessa Diana.
Carlo e Camilla, lo ricordiamo, si incontrarono molto prima che l'allora principe di Galles sposasse Diana nel 1981. E la loro relazione sopravvisse al turbolento matrimonio. Questo ha reso Camilla oggetto di odio per molti ammiratori della popolare principessa.
Il principe George uno dei quattro paggetti d'onore del re
Tuttavia Camilla, ora chiamata per la prima volta «regina» da Palazzo, ha conquistato gran parte dell'opinione pubblica britannica da quando ha sposato Carlo nel 2005.
L'anno scorso la defunta regina Elisabetta II aveva detto che sperava che Camilla fosse denominata «regina consorte» quando Carlo sarebbe diventato re. Camilla sarà incoronata insieme al marito nell'Abbazia di Westminster a Londra il 6 maggio.
Negli scorsi giorni il Palazzo ha pubblicato ulteriori dettagli sull'evento. Il principe George, di nove anni, sarà uno dei quattro paggetti d'onore che accompagneranno il monarca durante la cerimonia. Si tratta del secondo in linea di successione al trono, nonché il nipote più grande del sovrano.
Anche Camilla sarà accompagnata da quattro paggetti, amici di famiglia o parenti stretti.
Gli inviti alla celebrazione includono il motivo del green man, l'uomo verde, che svolge un ruolo nel folklore britannico e rappresenta la primavera e la rinascita. Il disegno vuole simboleggiare il nuovo regno e fare riferimento all'impegno di Carlo per la tutela dell'ambiente. Il disegno, creato da Andrew Jamieson, compare quindi anche sulle carte riciclate.