Chi riceverà l'invito? Incoronazione di Carlo III: «Per alcuni finirà con l'umiliazione»

bb

25.3.2023

L'incoronazione di re Carlo III si avvicina e l'eccitazione all'interno dell'alta società britannica sale alle stelle. Non è infatti ancora chiaro chi sarà invitato o invitata all'evento.

bb

25.3.2023

Anche se si dice che ci siano ancora parecchi dissapori tra il principe Harry, la duchessa Meghan e la famiglia reale, la coppia ha già ricevuto il proprio invito per il 6 maggio.

Re Carlo III sarà infatti incoronato a Londra quel sabato. La cerimonia avrà luogo nell'abbazia di Westminster. Si tratta ovviamente di un grande evento storico.

Nello stesso luogo, ma ormai già 70 anni fa, erano stati ben 8.251 gli ospiti che avevano potuto partecipare all'incoronazione della defunta regina Elisabetta II.

Per suo figlio Carlo gli invitati saranno invece solo circa 2000: il re ha infatti chiarito molto tempo fa che vuole un'incoronazione molto più ridotta e meno sfarzosa.

Un'attesa insopportabile

Proprio per questo motivo, gli inviti all'incoronazione sembrano essere ancora più ambiti. Secondo l'editorialista del «Daily Mail» ed esperto dei reali Richard Eden, molti buoni amici di Carlo e Camilla stanno ancora aspettando il loro.

«Alcuni di loro sono arrabbiati», scrive Eden. «Trovano l'attesa insopportabile». Una cosa è però già certa: «Per alcuni finirà con l'umiliazione».

Anche la decisione su chi debba o meno essere invitato/a non è facile.

È anche chiaro che alcuni di questi «buoni amici» se la prenderebbero sicuramente sul personale se non gli fosse permesso di essere lì e, come il resto del mondo, potessero seguire il grande evento solo davanti al televisore.

Ma tutti i membri dell'alta società britannica possono ancora sperare. Per motivi pratici, gli inviti all'incoronazione saranno inviati in più fasi via e-mail. Solo quando la ricezione di questa e-mail sarà confermata, gli inviti corretti saranno spediti per posta.