Royals Il Principe William sostiene una squadra di calcio contro il razzismo

Covermedia

22.3.2023 - 13:00

Prince William
Prince William

L’erede al trono esprime solidarietà verso i calciatori dell’Alpha United Juniors, vittime di insulti razzisti.

22.3.2023 - 13:00

Il Principe William esprime supporto e vicinanza nei confronti dei calciatori di un club inglese, vittime di insulti razzisti.

Il principe del Galles, presidente della Football Association (FA), ha inviato una lettera alla squadra Alpha United Juniors di Bradford, esprimendo preoccupazione e sdegno per i commenti rivolti di recente ad alcuni giocatori.

«Nella nostra società non c’è spazio per il razzismo e l’abuso», ha scritto in una lettera, ottenuta da Sky News. «Un comportamento aberrante di questa natura deve cessare ora e tutti i responsabili devono essere tenuti a renderne conto».

William si è detto «profondamente dispiaciuto» per quanto accaduto e si augura che i colpevoli vengano individuati e puniti severamente.

L’erede al trono inglese ha inoltre confermato di essere in contatto con la FA, la federazione calcistica inglese, per affrontare la piaga del razzismo nel calcio.

Il presidente della Alpha United, Mohammed Waheed, aveva scritto direttamente a Kensington Palace a gennaio, dopo aver tentato più volte di mettersi in contatto con la FA.

Nel novembre 2022, i calciatori hanno usato i loro canali social per denunciare gli insulti razzisti, urlati dagli spalti.

William, presidente della FA dal 2006, si era già espresso sul tema del razzismo nel calcio in un messaggio su Instagram nel 2021.

«Gli insulti razzisti, sul campo, sugli spalti o sui social, sono un abominio e devono cessare ora», ha scritto il reale all’epoca. «Tutti noi abbiamo la responsabilità di creare un ambiente in cui l’abuso non è tollerato, e coloro che scelgono di diffondere odio e divisioni devono essere puniti per le loro azioni».

Covermedia