«Spare» Il commento: il principe Harry alla fine rimane con il nulla

Di Franziska Pahle

11.1.2023

Il principe Harry in una foto scattata durante l'estate del 2022.
Il principe Harry in una foto scattata durante l'estate del 2022.
KEYSTONE

Il principe Harry era probabilmente una delle persone più privilegiate al mondo. Il fatto che ora si limiti a lamentarsi, a piagnucolare e a incolpare gli altri per la sua «sofferenza» è umiliante per lui. Solo che non se ne rende conto.

Di Franziska Pahle

11.1.2023

Una volta il principe Harry era simpatico. Era la canaglia della famiglia reale britannica. Il popolo gli ha perdonato le sue scappatelle alcoliche e una serata di strip poker a Las Vegas.

Ma quello che il principe Harry sta presentando al mondo non è altro che imbarazzante. Nella sua biografia «Spare» parla di congelamento del pene. Parla delle sue prime esperienze sessuali. Si è parlato anche di una lite con il fratello, il principe William, in cui è finito per cadere su una ciotola per cani. Il risultato è il divertimento invece della sperata pietà.

Le critiche del principe Harry sono piene di contraddizioni

Il principe Harry e sua moglie, la duchessa Meghan, si vedono nel ruolo di vittime. Nel marzo 2021 rilasciano un'intervista televisiva alla leggenda dei talk show americani Oprah Winfrey. La coppia parla di come si senta delusa da Buckingham Palace.

Nel documentario di Netflix in sei parti, apparso alla fine del 2022, la storia continua in modo simile. Le accuse contro i reali si fanno sempre più pesanti e intime.

Ed è proprio questa la contraddizione. Il principe Harry e la duchessa Meghan emigrano negli Stati Uniti. Non vogliono più essere costantemente osservati dalla stampa. Non vogliono più interferenze nella loro vita privata.

Ma questo è l'accordo che Buckingham Palace - finanziato con i soldi dei cittadini - ha fatto con la stampa. Quando un «insider reale» parla, le informazioni provengono da Palazzo.

Il principe Harry spera nella riconciliazione

Ora il principe Harry vende la sua vita privata e quella della sua famiglia, cosa che gli è possibile solo grazie al suo status reale. E nelle recenti interviste, in cui sta promuovendo parallelamente il suo libro, sottolinea quanto spera in una riconciliazione con i suoi parenti. «Rivoglio mio padre. Rivoglio mio fratello», si lamenta nell'intervista a ITV. «Il perdono è una possibilità al 100%».

Il perdono potrebbe essere un'altra possibilità: il principe Harry potrebbe vendere una nuova storia. Dopotutto, dopo il suo pensionamento come reale di alto rango, lui e la sua compagna dovranno guadagnarsi i propri soldi.

Cos'altro ha da offrire il principe Harry?

Cos'altro resta al principe Harry dopo aver sparso tutta la polvere della sua vita precedente nei documentari e nelle biografie di Netflix?

Magari partecipando a reality show televisivi. «Naked and Afraid», («Nudi e crudi» in italiano, letteralmente «nudi e spaventati», ndr.) sarebbe una possibilità. Dopo tutto, nella sua biografia si è già letteralmente calato i pantaloni. Non può diventare più imbarazzante di così.