La frana sul Monte Rosa
02.01.2025
Nel fine settimana si è verificata una grande frana sul versante italiano del Monte Rosa. Un video mostra l'accaduto.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Grandi masse di roccia si sono staccate dal Monte Rosa e sono precipitate a valle.
- La nube di polvere provocata dal crollo è stata così potente da arrivare fino alle piste da sci.
- La frana del Monte Rosa non è un caso isolato.
Lo scorso fine settimana, sul versante italiano del Monte Rosa, si è verificata una gigantesca frana che ha trasformato in modo significativo il paesaggio.
Come mostrano le riprese con droni del soccorritore alpino Luca Tondat, enormi masse di roccia si sono staccate nella zona sud della Punta Dufour (4634 metri), rotolando per centinaia di metri a valle.
«Si tratta di un distacco enorme, ancora in corso», ha avvertito Tondat sui suoi canali social. Fortunatamente, la frana è avvenuta di notte, evitando così i creare vittime.
Eventi ricorrenti
La nuvola di polvere causata dal crollo è stata così imponente da raggiungere le piste da sci, lasciando evidenti tracce. Anche il rifugio Zamboni-Zappa, chiuso durante l'inverno, ha riportato danni.
La zona colpita è attualmente accessibile solo a proprio rischio, ha spiegato Tondat, sottolineando che i crolli potrebbero continuare. La notizia è stata riportata inizialmente da «Il Dolomiti».
La frana sul Monte Rosa non è un caso isolato. Già nella primavera del 2024, lo stesso massiccio aveva registrato un evento simile. Anche in altre vette alpine si verificano eventi simili, spesso legati al disgelo del permafrost e al ritiro dei ghiacciai.