Royal FamilyCarlo li sfratta, Meghan e Harry senzatetto in Gran Bretagna?
SDA / bb / amo
1.3.2023 - 14:53
Il principe Harry e sua moglie Meghan sono stati «sfrattati» dalla residenza di Frogmore Cottage, nella tenuta reale di Windsor, dove soggiornano quando si trovano in Gran Bretagna.
01.03.2023, 14:53
01.03.2023, 14:57
SDA / bb / amo
È quanto si legge sul «Sun» e sul «Daily Telegraph» secondo cui il sovrano ha deciso di privare i duchi di Sussex del cottage proprio dopo l'uscita dell'esplosiva autobiografia di Harry dal titolo «Spare», piena di rivelazioni sulla sua storica rottura coi Windsor e il successivo trasferimento con la moglie negli Stati Uniti.
Carlo III avrebbe iniziato il processo di sfratto già lo scorso gennaio, conferma una fonte interna al «New York Post», quindi appena un giorno dopo la pubblicazione del libro scandalo.
Il «Sun» si riferisce già alla faccenda con la parola Frogxit, un gioco di parole basato su Brexit, e già usato per Mexit quando nel 2020 Harry e Meghan hanno annunciato la loro decisione di retrocedere dal loro ruolo di membri senior della famiglia reale.
Non solo, secondo il «Sun» le chiavi di Frogmore Cottage sono state offerte al principe Andrea, il reprobo di casa Windsor esautorato ormai da ogni ruolo di rappresentanza della famiglia reale britannica in seguito al sospetto coinvolgimento nel turpe scandalo sessuale legato al nome del defunto faccendiere e sfruttatore di ragazze minorenni Jeffrey Epstein.
Fra l'altro, il duca di York, era stato sfrattato a gennaio dal suo alloggio di rappresentanza a Buckingham Palace sempre per volontà di re Carlo III.
Tuttavia secondo una fonte interna alla famiglia reale, il principe non vuole trasferirsi nella casa: «Andrea si oppone all'idea di trasferirsi al Frogmore Cottage dopo che gli è stato offerto la scorsa settimana». E ancora: «Ma dimostra che Harry e Meghan sono impotenti per prevenire lo sfratto».
Di fronte alla decisione del sovrano i Sussex sarebbero «sconvolti», secondo una fonte vicina alla coppia, e la considerano «una punizione crudele» nei loro confronti.
Fra l'altro i duchi avevano compiuto un'ampia ristrutturazione, costata 2,4 milioni di sterline (circa 2,7 milioni di franchi), della residenza che era stata un regalo di nozze fatto ai due nel 2018 dalla defunta regina Elisabetta II.