Royal Family Dal matrimonio da sogno all'incubo, ecco i cinque anni di Harry e Meghan

dpa / che

20.5.2023

Cinque anni fa il matrimonio di Harry e Meghan è stato visto come un passo verso una nuova era per la famiglia reale. Ma di ciò non è rimasto praticamente nulla. Ecco uno sguardo indietro sul dramma reale.

dpa / che

20.5.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Sono passati cinque anni da quando, il 19 maggio 2018, il principe Harry ha sposato l'ex attrice di Hollywood Meghan Markle.
  • Il sogno si è presto trasformato in incubo: la speranza che l'unione portasse una ventata di modernità sulla corona britannica è stata sostituita da una serie di liti familiari. E Harry e Meghan sono in realtà diventati i più aspri critici della famiglia reale.
  • Inoltre i duchi di Sussex, come giovani ambasciatori del Commonwealth, avrebbero dovuto aiutare a spezzare le tendenze indipendentiste delle ex colonie britanniche.
  • Al contrario, sia nei Paesi del Commonwealth che nello stesso Regno Unito, soprattutto tra i giovani, la monarchia è messa in discussione.

Secondo i tabloid britannici, la duchessa Meghan difficilmente può fare qualcosa di giusto.

Solo durante il fine settimana dell'incoronazione, la 41enne è stata accusata di aver organizzato degli scatti per rubare la scena al suocero, il re Carlo III, di cercare sempre le luci della ribalta e aver indossato gioielli per un valore di 150.000 sterline durante un'escursione.

Questo dimostra che cinque anni dopo il matrimonio da sogno con il principe Harry, avvenuto il 19 maggio 2018, l'ex speranza della corona e del Paese è diventata una persona non grata per molti. Nel Regno Unito gli indici di popolarità di Meghan sono stati a lungo nel caos.

Sembrava quasi che il Paese fosse sollevato quando si è saputo che la duchessa del Sussex – Meghan detiene ancora il titolo – non sarebbe venuta all'incoronazione di Carlo. Ma anche senza essere stata presente, la duchessa è stata sulla bocca di tutti.

Dopo l'incoronazione, il compositore gallese Karl Jenkins ha dovuto rassicurare che lui non era Meghan sotto mentite spoglie, dopo che alcuni osservatori lo avevano visto come la moglie del principe con barba e parrucca. Spesso sembra che Meghan possa fare quello che vuole: in Inghilterra continua a guadagnarsi la malizia e il ridicolo altrui.

Harry e Meghan, portatori di modernità nella famiglia reale

Tutto è iniziato come in una fiaba. Quando Harry (38) ha presentato l'ex attrice («Suits») alla famiglia reale, molti ne sono rimasti entusiasti.

L'americana ha dato tutta sé stessa per aiutare a guidare la famiglia reale britannica nell'era moderna. A causa delle apparizioni di coppia con il fratello maggiore di Harry, il principe William e sua moglie, la principessa Kate, i giovani fan dei reali sono stati rapidamente entusiasti dei «Fab Four», i favolosi quattro: chic, moderni, cool. Gli anni scandalosi con imbarazzanti foto di feste del principe e le buffonate di suo padre sembravano appartenere a un lontano passato.

Con il matrimonio da sogno al Castello di Windsor, nella quasi millenaria storia della monarchia britannica sembrava finalmente essere iniziata una nuova era: tolleranza, diversità ed emozioni allo scoperto. Più di 100.000 persone hanno acclamato la nuova coppia da sogno, che ha percorso in carrozza le strade cittadine a ovest di Londra sotto un cielo luminoso.

Il vescovo americano Michael Bruce Curry ha tenuto un appassionato appello a credere nel potere dell'amore, con una foga che nessuno aveva mai mostrato nelle fredde pareti della venerabile Cappella di San Giorgio.

L'impressione è stata che non erano solo due persone ad essersi sposate. L'aristocrazia britannica sembrava fondersi con la modernità, la sobria religiosità anglicana incontrava la spiritualità afroamericana. La famiglia reale britannica era arrivata nel 21esimo secolo. O almeno così sembrava.

Una brutta lite familiare

Ma cinque anni dopo, di questo spirito di ottimismo non rimane nulla. Anzi, la famiglia reale si trova in una posizione peggiore rispetto a prima di fronte a continue liti familiari, accuse di razzismo e scandali.

I promettenti Harry e Meghan sono diventati ben presto i più aspri critici dell'istituzione che dovrebbe guidarli nel futuro. La clamorosa intervista della coppia con la regina dei talk show statunitense Oprah Winfrey nel marzo 2021 è considerata dai sostenitori della corona una vera e propria dichiarazione di guerra.

Nelle interviste e nella sua biografia, «Spare - Il minore», Harry ne dà un particolare l'esempio. In cambio, il Palazzo ha diffuso la notizia che Meghan ha maltrattato i suoi dipendenti. A quanto pare non si parlano più.

La difficile eredità delle ex colonie britanniche

In realtà, Harry, che è il quinto in linea di successione al trono, dovrebbe principalmente raggiungere con sua moglie i sudditi nelle ex colonie come Commonwealth Youth Ambassador. Il padre Carlo (74) è ancora il capo di Stato di 15 Paesi.

Ma soprattutto nei Caraibi ci sono sforzi per recidere i legami con la famiglia reale. L'impulso al distacco si unisce spesso a richieste di scuse e persino di risarcimenti per le ingiustizie subite. Le Barbados sono diventate una Repubblica alla fine del 2021. La Giamaica e altri dovrebbero seguirli presto.

Il mondo probabilmente non saprà mai se Harry e Meghan, che in parte ha radici afroamericane, avrebbero potuto fermare questa tendenza se non avessero lasciato la famiglia reale in una disputa ben tre anni fa.

Ma nel documentario Netflix sul loro esodo reale, «Harry & Meghan», hanno chiarito che affrontare l'eredità del colonialismo e della schiavitù e il coinvolgimento della corona britannica è una questione che sta loro a cuore. La coppia ora vive nello Stato americano della California con i due figli, Archie (4) e Lilibet (1).

La monarchia è messa in discussione

In Gran Bretagna la monarchia non è messa in discussione dalla stragrande maggioranza, ma i giovani in particolare prestano poca attenzione ai reali. In un sondaggio dell'istituto d'inchiesta YouGov, il 78% dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha dichiarato di non essere interessato ai reali.

In questa fascia di età ci sono anche più sostenitori di una repubblica con un capo di Stato eletto che fan della monarchia.

Ma la famiglia reale non può fornire nuovi modelli di ruolo per i giovani, come potrebbero essere Harry e Meghan, semplicemente schiacciando un pulsante. Anche nella foto di famiglia ufficiale per l'incoronazione lo si vede: solo due dei presenti, l'erede al trono William e sua moglie Kate, hanno meno di 50 anni e nessuno è sotto i 40.